Sicurezza Lavoro

Decreto del Fare semplifica TUSL

Importanti novità sul tema Sicurezza sul Lavoro introdotte dal D.L. n. 69 del 21 giugno 2013. Il Testo Unico della Sicurezza, D.L. n. 81 del 9 aprile 2008, subisce significative modifiche con l’obbiettivo di snellire le procedure per piccole imprese e piccoli cantieri.

Si prevede l’esenzione del DUVRI per i servizi di natura intellettuale e per quelli con durata inferiore a 10 uomini-giorno, così pure per i lavori di tale durata e per le mere forniture. Esenzione DUVRI anche per le attività a basso rischio infortunistico, di cui il Ministero preciserà con apposito decreto. Il Decreto definirà anche il modello per l’attestazione della Valutazione dei Rischi in tali attività.

Interessante modifica per i cantieri temporanei e mobili, entro 60 giorni il Ministero individuerà i modelli semplificati per la redazione del POS e del PSC.

Con la comunicazione telematica si semplificano le notifiche agli Organi di vigilanza e con la nuova tempistica per verifiche periodiche si da 45 giorni all’INAIL per effettuare la prima verifica sulle attrezzature e 15 giorni per comunicare l’eventuale impossibilità ad effettuarla, quest’ultimo termine vale anche per ASL e ARPA.

Anche la formazione obbligatoria subirà delle modifiche con l’obbiettivo di evitare le duplicazioni delle attività rivolte ai Responsabili, agli Addetti al servizio di protezione e ai Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentanti.

A completamento del nuovo quadro, sicuramente più idoneo alle piccole realtà imprenditoriali, l’acquisizione diretta da parte delle Autorità di pubblica sicurezza e ASL presso INAIL dei dati relativi alle denunce di infortuni sul lavoro, togliendo l’obbligo per il datore di lavoro di comunicare entro 2 giorni gli infortuni di morte o inabilità superiori a tre giorni alla Autorità locale di Pubblica sicurezza.

Infine, finalmente prevale la logica ragionata, nei cantieri temporanei e mobili ai lavori di piccola durata presunta al di sotto dei 10 uomini-giorno non si applicheranno più le disposizioni del D.L. 81/08.

Fermo restante che le nuove disposizioni sono legate all’emanazione di appositi Decreti, possiamo immaginare che probabilmente qualche “marziano” dell’ufficio complicazioni stia andando in pensione.

A cura della segreteria di CNA SI

Documentazione:
D.L. n. 69 del 21/06/2013