CNA Impianti

Un nuovo modo di abitare

Roma 27 giugno 2013. Testimonianza diretta per CNA Impianti Trapani con la partecipazione ai lavori da parte dei massimi rappresentati provinciali della Categoria.

Tonino Emilio Spada (Presidente), Angelo Donizetti, Rosario Maltese (Vice Presidenti) e Salvo Tarantino (Responsabile), hanno rappresentato il territorio, confermando così l’impegno della CNA Provinciale Trapani a rendersi Entità attiva a sostegno delle politiche nazionali per il rilancio della settore edilizio proposte da CNA.

Da sinistra Vicepresidenti Angelo Doizzetti e Rosario Maltese, Presidente Tonino Emilio Spada

Da sinistra: Vicepresidenti Angelo Donizzetti e Rosario Maltese, Presidente Tonino Emilio Spada

CNA ha discusso con il Ministro Flavio Zanonato della necessità di un “new deal” per l’edilizia. Al convegno svoltosi il 27 giugno scorso sul tema “Un nuovo modo di abitare”, il Presidente di CNA Ivan Malavasi e il Ministro dello Sviluppo Economico hanno convenuto che la ripresa non può che partire dall’edilizia.

Ascoltate con interesse da parte del Ministro le relazioni dei tre Dirigenti rappresentanti del settore edilizio, che hanno illustrato la situazione attuale e la necessità di cambiare mentalità nel settore e che il cambiamento deve essere accompagnato da una opportuna rivisitazione degli incentivi per renderli certi e unitari, in modo che possano facilitare gli investimenti a medio-lungo termine da parte degli attori coinvolti.

Carmine Battipaglia (Presidente di CNA Impianti), Rinaldo Incerpi (Presidente di CNA Costruzioni) e Gaetano Bergomi (Presidente di CNA Produzione), non si sono risparmiati nell’esporre all’autorevole rappresentante del Governo circa le criticità del nostro sistema.

Sottolineati, tra gli altri, i danni per l’area delle PMI causati dal “concordato in continuità”, dal comportamento delle Banche, dal Sistri, dai mancati controlli sulle importazioni che danneggiano il made in Italy, ma soprattutto, ha concluso Ivan Malavasi sulla necessità immediata di disboscamento della foresta delle leggi inutili, spesso invadenti, che soffocano il sistema produttivo e in particolare il settore-volano rappresentato dall’edilizia.

Assicurazioni da parte del Ministro, che con l’occasione ha dimostrato di dare molto importanza al diretto confronto con le Organizzazioni, anche con l’anticipazione di voler nuovamente incontrare CNA subito dopo la pausa estiva.

Lo scenario, nel prossimo futuro, prevede per la riqualificazione energetica, che accompagnerà la ripresa del settore edilizio, sarà incentrato proprio sul “nuovo modo di abitare”, con riferimento non solo all’edificio, ma al contesto, (complesso edilizio, quartiere, area urbana, distretto, etc), non può prescindere dalla collaborazione tra le imprese di comparti diversi che hanno un’affinità per la progettazione integrata di un edificio.

Articolo www.cna.it

Scarica Allegato:
Relazione Carmine Battipaglia