CNA Impianti

DM 37/08 – Interpretazioni spesso soggettive

La mancata pubblicazione di una guida chiara e completa da parte della CCIAA di Trapani causa spesso incertezze tra gli operatori e consulenti che devono presentare SCIA in materia di attività impiantistiche.

Da più soggetti interessati pervengono in Associazione richieste di chiarimento in soccorso a quanto messo a disposizione dagli Uffici Camerali.
D’altra parte è comprensibile in quanto all’ammodernamento dell’invio delle pratiche (esclusivamente per via telematica) non corrisponde l’adeguata informazione disponibile sull’interfaccia web costituita dal portale dell’Ente.

La pubblicazione di una guida è già stata sollecitata da CNA Impianti Trapani già da quasi un anno, ma ancora non ne vediamo traccia e nemmeno abbiamo ricevuto risposte inerenti.
Evidentemente il passaggio da 46/90 a 37/08 e le verifiche di incompatibilità del Responsabile Tecnico sta impegnando tutte le potenzialità degli Uffici.

Nel frattempo, per un sostitutivo riferimento, consigliamo gli addetti ai lavori di consultare le numerose guide disponibili nei portali delle altre Camere, in particolare può essere di aiuto la guida pubblicata della CCIAA di Palermo che a nostro avviso rimane una delle più complete.

Per i casi di particolare difficoltà interpretativa sul nostro portale abbiamo reso disponibile un massimario di pareri e circolari del Ministero dello Sviluppo Economico aggiornato a giugno 2013, che riporta numerosi riferimenti anche storici e in particolare sulla valutazione dei requisiti richiesti a seguito della collaborazione tecnica continuativa con i rispettivi obblighi di verifica da parte della CCIAA (posizione INAIL, etc.).

Raccomandiamo tutti che è bene porre attenzione prima di inoltrare le pratiche per attività impiantistiche regolamentate di tener presente:

  • Il possesso dei requisiti li richiede la persona, l’abilitazione viene richiesta per l’impresa che immedesima una persona con i requisiti;
  • Diversa valutazione deve essere fatta tra, l’impresa che esercita l’attività in forma artigiana (Albo Artigiani – CPA) e l’impresa che esercita l’attività in forma imprenditoriale (Registro delle Imprese).

Per quel che ci risulta, comunque, gli sportelli della CCIAA di Trapani sono sempre stati disponibili per tutte le richieste di approfondimento.

A cura della Segreteria del Consorzio CNA SI

Documentazione:
Raccolta Pareri DM 37-08 Aggiornata al 10 giugno 2013