Sicurezza Lavoro

Responsabilità del Committente per la sicurezza

La Committenza, in particolare quella più occasionale, spesso, almeno quando capita che si affida a professionisti meno edotti, può non avere tutta la consapevolezza dei rischi a cui può incorrere nel caso di inosservanza degli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Come “committente” è individuato chiunque e a qualunque titolo affida, progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di qualunque opera edilizia, pertanto soggetto con rilevanti responsabilità penali nel caso di inottemperanza degli obblighi prescritti dal D.L. 81/08.

Per opera dell’INAIL e del Coordinamento dei CPT Toscani è disponibile una guida destinata in particolare ai committenti privati proprietari di immobili che debbono procedere a far costruire un opera edile o intervenire su una esistente con lavori di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria ed installazione impianti.
La guida è abbastanza esaustiva su tutti i rischi e gli obblighi del proprietario, riporta puntualmente le parti di riferimento del Testo unico per la Sicurezza (D.L. 81/08) e completa l’informazione con l’indicazioni dei relativi articoli del Codice Penale che assoggettano il committente.

CNA SI ha ritenuto utile rendere disponibile la guida anche sul presente portale,che ormai rappresenta il riferimento per l’informazione degli Aderenti a CNA Installazione Impianti Trapani.

A cura della segreteria di CNASI

Documentazione:
Guida INAIL Rischi del Committente