Impianti Condizionamento e Refrigerazione

Termini per la Dichiarazione F-Gas 2016

Entro il 31 maggio di ogni anno tutti gli Operatori di apparecchiature di refrigerazione e condizionamento, devono inoltrare la Dichiarazione annuale F-Gas all’ISPRA attraverso il portale www.sinanet.isprambiente.it/it.

La Dichiarazione F-Gas è una comunicazione annuale, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg.

L’utente si deve innanzitutto registrare al portale e, una volta ottenute le credenziali, fare l’accesso al sistema. A questo punto si può iniziare la compilazione della Dichiarazione F-Gas.

Si precisa che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n. 517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra, non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

A supporto della compilazione è inoltre disponibile l’elenco delle FAQ, dove sono riportate le risposte ai quesiti più frequenti posti dagli utenti.
L’elenco delle FAQ è stato recentemente aggiornato. CLICCA QUI

Per contatti e assistenza sulla dichiarazione: dichiarazionefgas@isprambiente.it