Impianti Condizionamento e Refrigerazione

Certificazione F-Gas (frigoristi)

L’organismo di valutazione deve esaminare i requisiti minimi relativi alle conoscenze e alle competenze secondo quanto indicato nell’apposito allegato del Regolamento n. 303 della Commissione del 02 aprile 2008.

Al superamento dell’esame il Personale Tecnico sarà abilitato per le attività di installazione, riparazione, manutenzione, recupero e controllo delle perdite secondo il Regolamento.
Solo il Personale Tecnico certificato potrà svolgere le specifiche operazioni individuate nelle 4 categorie dei Frigoristi.

Tipo di attività del Tecnico Frigorista:

  1. Controllo delle perdite negli impianti di refrigerazione e condizionamento senza entrare nel circuito frigorifero (il controllo perdite è richiesto solo per circuiti che contengono almeno 3 kg di refrigerante o 6 kg per circuiti ermetici);
  2. Recupero refrigeranti da impianti di refrigerazione e condizionamento;
  3. Manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione e condizionamento;
  4. Installazione di impianti di refrigerazione e condizionamento.

Categorie di certificazione:

  1. Può effettuare tutte le operazioni;
  2. Può effettuare tutte le attività al punto a) e tutte le attività ai punti b), c) e d), in circuiti con meno di 3 kg di refrigerante o 6 kg per circuiti ermetici;
  3. Non può effettuare le attività al punto a), può effettuare le attività al punto b) in circuiti con meno di 3 kg di refrigerante o 6 kg per circuiti ermetici e non può effettuare le attività ai punti c) e d);
  4. Può effettuare tutte le attività al punto a) e non può effettuare tutte le attività ai punti b), c) e d).

Gli operatori del settore refrigerazione, quindi, prima di richiedere di sostenere l’esame, devono prevedere quali attività dovranno effettuare per l’esercizio della professione, confrontare le proprie competenze e conoscenze con i requisiti minimi indicati nel Regolamento 303/2008 e nel caso di evidenti lacune partecipare a idonei percorsi formativi.
Superato l’esame all’Ente di certificazione accreditato è poi possibile iscriversi nell’apposito Registro che sarà istituito presso il sistema delle Camere di Commercio.

CNA Installazione Impianti Trapani, con il supporto del Consorzio CNA SI di propria emanazione, sta valutando le necessità dei propri Associati, per poter successivamente concordare con alcuni Enti di certificazione e di formazione condizioni più beneficianti, per i quali prevede di avvalersi delle già avviate trattative/accordi messi in essere dall’Associazione Nazionale.

Salvatore Puglia
Presidente del Consorzio CNA SI

Scarica Allegato:
Regolamento 303/2008