Logo DURC

DURC – D.L. semplificazioni bis

Il testo definitivo del D.L. semplificazioni Bis è intervenuto anche sulla validità temporale del Documento Unico di Regolarità Contributiva.

Il Decreto porta a 180 giorni la validità del DURC (riferimento la data di emissione), che attesta la conformità contributiva delle Imprese nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e della Cassa edile.
Inoltre conferma che il DURC viene sempre richiesto d’ufficio dall’Ente e non deve essere richiesto per ogni contratto, e rimane utile per la validità nei confronti di tutte le stazioni appaltanti.

Contestualmente il decreto interviene sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro e introduce alcune semplificazioni sulla sicurezza in cantiere.
In particolare diminuisce adempimenti formali e burocratici che si traducono in un risparmio complessivo per le imprese di oltre 4 miliardi di euro, anche semplificando per le prestazioni di durata inferiore a 50 giorni e per la sorveglianza sanitaria.
Semplifica pure le procedure di verifica periodica delle attrezzature e prevede l’utilizzo di modelli standard per il documento di valutazione rischi consultando la Commissione Consultiva permanente.

Le agevolazioni, di riflesso si riversano positivamente pure sugli Organi di Vigilanza, tanto da consentire un ulteriore risparmio di oltre 3 miliardi di euro, che probabilmente verranno rinvestiti per una maggior tutela della sicurezza.

Salvo Tarantino
Responsabile CNA Installazione Impianti Trapani