Fisco

Contrasto di interessi

Come di consueto si cerca l’evasione nei settori minori (piccole imprese edili, impiantistiche, etc.), settori che rappresentano luoghi comuni, settori che oggi appena riescono a sopravvivere.

E’ stata concessa al Governo la delega per l’emanazione di disposizioni per consentire la possibilità al contribuente di scaricare dal proprio reddito parte delle spese sostenute per la manutenzione e riparazione degli immobili, quindi anche per gli impianti.

A parere del Sen. Giuliano Bardolini, l’inserimento del “contrasto di interessi” è necessario per il contrasto all’evasione perché si potranno scaricare le spese dell’idraulico, del muratore, dell’antennista, del piastrellista, dell’imbianchino.

In pratica i consumatori dovrebbero trovare convenienza a richiedere la fattura che nella maggior parte de casi comprende la super tassa IVA al 21%.

Staremo a vedere, aspettiamo l’entrata in vigore della legge delega, intanto le tempistiche di approvazione sembrano molto incerte per via di alcune contrarietà del Governo su alcuni punti.

Probabilmente si cerca come distrarre i contribuenti da qualche altra tassa che verrà, diffondendo ancora una volta, che il male dell’Italia deriva da chi lavora e fa lavorare e non da chi a un “posto” e cerca un “posto”, che magari non ha niente a che vedere con il lavoro.

Mi viene in mente un esempio molto semplice: se un un’impresa che dichiara 100 versa il 20% di tasse e se dichiara 120 versa il 18%, l’erario incasserebbe 21.6 invece di 20, forse la tendenza si inverte da sola. E se magari quel 2% in meno, se dichiara di più, lo può detrarre dai costi della manodopera, quelli dovuti a non si sa chi, probabilmente si incentiverebbero pure le assunzioni.

Era solo un esempio utopistico e ingenuo da non competente, con lo spesometro si scoprirebbe chi guadagna veramente con il “posto” e non con il lavoro.

Ma soprattutto non avrebbero ragione di esistere tutti quelli che occupano un “posto” negli “uffici della complicazione” , che è necessaria per la confusione del contribuente.

Noi piccoli Imprenditori, magari Artigiani, siamo gente che lavora e produce, o evasori?

Salvatore Puglia
Dirigente CNA Unione Installatori Trapani