Lavori Pubblici

Più garanzie per il subappaltatore

Modificato il Codice degli Appalti in riferimento ai pagamenti per l’impresa subappaltatrice. Nel mercato del subappalto trovano spazio molte imprese impiantistiche, ma con alto rischio di mancati pagamenti.

Uno dei tanti punti d’intervento contenuti nel Decreto approvato il 13 dicembre scorso dal Consiglio dei Ministri interviene su una questione antica che condiziona il rapporto tra Appaltatore e Subappaltatore nell’esecuzione dei contratti pubblici, in alcuni casi con danno per la pubblica amministrazione.

Se l’appaltatore è in difficoltà, la Stazione Appaltante pagherà direttamente il subappaltatore.
Questa previsione punta a spezzare il circolo vizioso che si è spesso innescato nella filiera delle costruzioni, soprattutto nei casi di concordato preventivo.

Il Decreto “Destinazione Italia” si pone l’obbiettivo di attrarre gli investimenti esteri e di ridare competitività alle imprese italiane, interviene sul fisco e sul lavoro, sulla giustizia civile, sulla ricerca e su tante altre aree d’interesse per lo sviluppo economico, tra i più interessanti:

Imprese giovanili
Previsti finanziamenti per la creazione di micro e piccole imprese a prevalente partecipazione giovanile nel settore della produzione di beni e servizi per l’industria, per l’artigianato e per la lavorazione dei prodotti agricoli.

Ricerca e sviluppo
Previsto un credito d’imposta per gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo orientate all’acquisizione di nuove conoscenze per la produzione di nuovi prodotti, processi e servizi, compreso gli interventi per il miglioramento degli esistenti.

Digitalizzazione e connettività
Previsti finanziamenti a fondo perduto per favorire la digitalizzazione e la connettività delle piccole imprese per un importo massimo di 10.000 euro, destinato all’acquisto di software, hardware e servizi utili al miglioramento dell’efficienza aziendale, finalizzate allo sviluppo dell’e-commerce e per l’utilizzo della banda larga e ultralarga.

Connessione digitale
Prevista una detrazione fiscale del 65% con importo massimo ammesso di 20.000 euro per la realizzazione e l’ampliamento della rete fissa o mobile aziendale, finalizzato per una connessione digitale più veloce.

Semplificazioni
Previste semplificazioni per favorire la costituzione di nuove società a responsabilità limitata, per la bonifica dei siti inquinati e per favorire l’internazionalizzazione.

Disposizioni
Modifiche al sistema sanzionatorio per gli inadempimenti in materia di APE (Attestazione di Prestazione Energetica). Disposizioni sulle RC auto. Riduzione del costo della bolletta per l’energia elettrica.

In attesa dei risvolti, possiamo considerare il dispositivo volto al sostegno, anche se poco coraggioso, del
comparto produttivo rappresentato dalle micro, piccole e medie imprese.

A cura della Segreteria di CNA SI

Documentazione:
Schema del D.L. “Destinazione Italia”