Impianti Termici

Save the Date: l’1 novembre riaccendono gli impianti

Come ogni anno il 1° di novembre prenderà avvio la stagione termica di riscaldamento invernale nei comuni collocati nella Fascia climatica D, di cui all’art. 9, comma 2 del DPR 412/93.

Sul territorio dell’ex provincia di Trapani, la Fascia D interessa solo il Comune di Erice, mentre negli altri comuni l’accensione dell’impianto di riscaldamento prenderà avvio come segue:

  • Dal 15 novembre per i comuni di Fascia C, ovvero: Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Custonaci, Gibellina, Mazara del Vallo, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Valderice e Vita;
  • Dal 1° dicembre per i comuni di Fascia B, ovvero: Castellammare del Golfo, Favignana, Marsala, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo e Trapani.

Anche se di fatto l’impianto di riscaldamento rappresenti un elemento strutturale essenziale e di fondamentale importanza per ogni immobile, sia per il confort, sia per il consumo energetico e sia per la sicurezza, spesso si riscontrano situazioni di trascurata manutenzione e irregolarità nella rispondenza ai requisiti previsti dalla normativa, che si traduce in condizione di scarsa efficienza energetica.

Si riparte efficientiQuesta situazione, di solito per negligenza o superficialità del Responsabile della manutenzione e conduzione dell’impianti, comporta significative carenze per gli occupanti in termini di sicurezza, comfort abitativo, costo della bolletta energetica ed emissioni inquinanti, assolutamente ancora più grave quando l’immobile è adibito ad uso pubblico e per comunità, es. scuole, uffici, accoglienza, residenza per anziani, etc.

Il DPR 74/13 ha disposto le norme per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici, in recepimento anche delle più attuali direttive europee in materia di riduzione nel consumo di combustibili fossili e di contenimento delle emissioni e salvaguardia dell’ambiente.

La Regione Sicilia, se pur non tempestiva e non esaustiva nel coordinamento, con il DDG n. 2 del 14 gennaio 2015, ha individuato le Autorità competenti e approvato le Linee guida per la redazione dei regolamenti sui criteri e procedure per l’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici ai sensi del D.P.R. 74/13.

Anche se tra le diverse Autorità competenti individuate dalla Regione, tra cui tutti quelli competenti per il territorio dell’ex provincia di Trapani, risultano ancora oggi inadempienti, la non ottemperanza alle disposizioni, da parte del Responsabile della manutenzione e conduzione degli impianti, non è giustificata e rimane il responsabile delle conseguenze di cui sopra.

Ricordiamo, in particolare, che gli impianti centralizzati devono essere dotati di sistemi per la regolazione e contabilizzazione individuale del calore, la cui installazione è opportuno che venga realizzata ad impianti fermi; in assenza di tali dispositivi è prevista, a decorrere dal prossimo 1° Gennaio 2017, l’applicazione di sanzioni pecuniarie comprese tra i 500 e i 3000 euro per unità immobiliare.

L’installazione delle valvole e dei contabilizzatori non è solo un obbligo normativo, l’intervento rappresenta un primo passo importante del processo di riqualificazione energetica dell’intero sistema edificio-impianto che, se ben progettato, ben realizzato e adeguatamente gestito, può portare alla riduzione dei consumi energetici anche in misura superiore al 50%.

Inoltre, per chi non ha ancora provveduto, rammendiamo che l’impianto termico deve essere corredato di Progetto, di Dichiarazione di conformità, di Libretto di uso e manutenzione, di Libretto d’Impianto con allegati i relativi rapporti di manutenzione e controllo dell’efficienza energetica, e che l’impianto va inserito nel Catasto Regionale degli impianti termici a cui si accede collegandosi all’indirizzo: www.cite.energia.siclia.it.

Vai alle pagine degli aderenti CNA SIDiverse Imprese che esercitano attività di installazione e manutenzione aderenti a CNA SI, da cui ricevono un significativo supporto per l’informazione professionale e tecnico-normativa, operano sul mercato con le necessarie competenze e l’esperienza per soddisfare le necessità nell’ambito degli interventi di manutenzione, controllo e riqualificazione energetica integrata sugli impianti.

A cura della Segreteria di CNA SI