Impianti Termici

Obbligo contabilizzazione del calore

Costi, obblighi e normativa: approfondimento sugli aspetti più importanti della ripartizione individuale dei consumi energetici negli edifici.

Nei prossimi mesi sarà obbligo ottemperare a quanto previsto dal D.L. n. 102 del 4 luglio 2014 in riferimento alla contabilizzazione individuale del calore negli edifici.

Durante l’estate, infatti, sarà necessario eseguire i lavori per adeguare gli impianti termici centralizzati installando le valvole termostatiche sui termosifoni e un sistema per ripartire i consumi dei singoli appartamenti.

Il Decreto 102/2014 prevede l’obbligo di installare, entro il 31 dicembre 2016, sistemi per ripartire i costi in edifici dotati da generatore termico di riscaldamento/raffreddamento centralizzato o alimentati da una rete di teleriscaldamento.

Contabilizzazzione impianti termici centralizzatiQuindi bisogna installare sia un sistema di contabilizzazione, che rileva gli effettivi consumi energetici delle singole unità abitative, sia le valvole termostatiche, che consentono di programmare la temperatura e gli orari di accensione dei caloriferi nei diversi ambienti.

Negli impianti termici dove l’intervento è tecnicamente possibile, l’installazione dei dispositivi può essere programmata contestualmente all’intervento di manutenzione stagionale.

A seguito di tale intervento, che incide sull’efficienza energetica dell’impianto, si dovrà effettuare il controllo dell’efficienza energetica, il cui rapporto dovrà essere inviato all’ente preposto, ovviamente oltre all’aggiornamento del Libretto d’Impianto.

A cura della Segreteria di CNA SI