Logo Impianti Gas

Nuove disposizioni per impianti di utenza gas

L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha stabilito le nuove disposizioni per la verifica della sicurezza degli impianti di utenza a gas con la Delibera del 6 febbraio 2014 n. 40/2014/R/gas e i suoi Allegati: A, F/40, G/40, H/40 e I/40.

Il fine è la semplificazione della documentazione da compilare, il cliente finale dovrà richiedere l’attivazione esclusivamente tramite il venditore con cui stipulerà il contratto di fornitura. Il venditore si interfaccerà con il distributore e trasmetterà al cliente la documentazione con alcune parti già compilate.
Il cliente compilerà l’allegato H/40 ricevuto dal venditore, fa compilare l’allegato I/40 dall’installatore dell’impianto, dichiara che si impegna a non utilizzare l’impianto fino a quando l’installatore non gli abbia rilasciato la Dichiarazione di Conformità e consegna il tutto al distributore.
I distributore avvia l’accertamento documentale e all’esito positivo attiva la fornitura del gas e se non ci sono segnalazioni negative da parte dell’installatore a seguito delle prove di sicurezza e funzionalità mantiene la fornitura, viceversa la sospende immediatamente e ne da comunicazione al venditore.

Il punto 5 della Norma UNI 7129-1 (Aggiornamento ottobre 2008) descrive come deve essere eseguita la prova di tenuta degli impianti gas, dispone che deve essere eseguita prima della messa in servizio dell’impianto e che deve essere eseguita anche a seguito di modifiche e rifacimenti parziali o di interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto o di parti di esso.

Quanto disposto dalla Delibera n. 40/2014, integra e modifica la Delibera n. 40/04, approva nuove disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas e da avvio alla disciplina degli accertamenti per gli impianti di utenza modificati e trasformati a partire dal 1° luglio 2014.

A cura della segreteria di CNA SI – Fonte AEEG

Documentazione:
Delibera AEEG 40/2014
Allegati Delibera 40/2014