Logo Impianti Gas

Nuova Norma UNI 11554:2014

Requisiti per le figure professionali che operano sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione. Certificazione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

La nuova Norma 11554:2014 è stata pubblicata il 17 ottobre 2014, fornisce le indicazioni per la valutazione di conformità per la certificazione degli operatori e i dei professionisti che intervengono per la progettazione, l’installazione, la rimozione, l’ispezione, le verifiche, le manutenzioni e la messa in servizio di impianti gas per uso civile alimentati da rete di distribuzione.

Installatore  non CertificatoLa prassi indicata nella nuova Norma è il risultato della collaborazione tra il Comitato Italiano Gas (UNI-CIG) e ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento – Organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento).

In essa sono formalizzate le regole minime per il riconoscimento dei requisiti e quindi della certificazione degli operatori che sono chiamati ad assicurare regolari interventi con la massima sicurezza per gli utenti e per il sistema di distribuzione.

Tre i profili professionali individuati nella Norma:

  • Profilo A, il Responsabile Tecnico;
  • Profilo B, l’Installatore;
  • Profilo C, il Manutentore.

La certificazione può essere richiesta anche per più profili, es. A+B, A+C, B+C, A+B+C, al momento rimane volontaria e allinea il quadro normativo di riferimento alle procedure già adottate da diversi stati della CE.

A cura della Segreteria di CNA SI