Impianti Termici

Misurazione del calore obbligatoria

Facciamo un po’ di chiarezza sui nuovi obblighi di misurazione dei consumi energetici, come previsto dal D.Lgs. 102 del 4 luglio 2014 (Art. 9, comma 5) di recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Contabilizzazione del caloreLa contabilizzazione del calore, la cui utilità è indiscutibile, favorisce il contenimento dei consumi energetici perché permette di evidenziare a ciascuna utenza i propri consumi individuali e conseguentemente indurre a una miglior gestione della climatizzazione e della produzione di acqua calda.

Tale misurazione del calore non è obbligatoria per gli impianti autonomi, mentre è vincolante per i condomini e gli edifici polifunzionali, alimentati da una fonte di riscaldamento o raffreddamento centralizzata o da una rete di teleriscaldamento.

L’obbligo d’installazione da parte delle imprese di fornitura partirà dal prossimo 31 dicembre 2016, salvo disposizioni locali specifiche per cui questi obblighi sono già partiti, e sarà commisurato a valutazioni di compatibilità tecnica, di efficienza in termini di costi e di valutazione dei risparmi energetici potenziali.

A cura della segreteria di CNA SI