Impianti Termici

Mini seminari sul DPR 74/13

Le nuove regole per la conduzione ed i controllo degli impianti di climatizzazione invernale, estiva e la produzione di ACS è l’argomento trattato nei corsi di aggiornamento professionale che CNA SI, per conto di CNA Installazione Impianti Trapani, svolge sul territorio.

Come già nei precedenti è stato comunicato, nel luglio scorso è entrato in vigore il DPR 74/13 che interviene con delle notevoli novità nella regolamentazione per gli obblighi di controllo sugli impianti termici a cui debbono fare riferimento i proprietari o conduttori di edifici che li comprendono.

Il dispositivo costituisce un ulteriore passo avanti in materia di miglioramento delle prestazione degli impianti in oggetto per quasi tutto il territorio nazionale, ma, in pratica, è una novità per il territorio della, ormai ex, Provincia di Trapani.

La mancata ottemperanza degli Enti prima preposti alle verifiche/ispezioni sugli impianti ha causato nel tempo la completa disattenzione sia dei proprietari di impianti che degli operatori (installatori e manutentori), questi ultimi anche costretti ad operare con la conseguente disfunzione del mercato e in una non voluta irregolarità per l’impossibilità del rispetto delle norme che regolano l’attività l’impiantistica di riferimento.

Pertanto necessario e molto apprezzato l’impegno di CNA Installazione Impianti Trapani che interviene a supporto degli operatori con la collaborazione della gran parte delle Aziende distributrici di materiali termoidraulici che esercitano sul territorio.

A oggi si sono svolti già due dei mini seminari del programma che prevede dieci incontri sull’argomento da svolgersi nel periodo fino a tutto il gennaio 2014.

Il primo svoltosi a Santa Ninfa presso la sede della CBM Clima sas e il secondo a Mazara del Vallo presso la BASONE SRL – GRUPPO COMMERCIALE, hanno dato la possibilità di approfondimento a 24 soggetti tra Installatori e manutentori prevalentemente dell’area Valle del Belice.

Dalle prenotazioni pervenute alla segreteria di CNA SI, che ne cura la parte organizzativa e dalla disponibilità di altre Aziende distributrici, si prevede che agli incontri parteciperanno circa 200 soggetti interessati ai controlli.

Tutto ciò nell’attesa che l’Ente Regione si attivi alla preliminare formazione del Catasto degli Impianti e per una efficiente campagna di informazione per i proprietari di impianti interessati dal Regolamento.

Gli interessati possono prenotarsi o iscriversi per la partecipazione al corso nella sede di preferenza scaricando i moduli dal presente portale, disponibili nel Calendario

A cura della segreteria di CNA SI

Documentazione:
D.P.R. n. 74 del 16/04/2013
D.L. n. 192 del 19/08/2005