Logo Elettricita

Il Libretto dell’impianto elettrico

Il Committente o il Proprietario presto avrà l’obbligo di richiedere la compilazione di un “Libretto d’impianto elettrico” per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto elettrico.

D.M. 22 gennaio 2008, n. 37, art. 8 – Obblighi del committente o proprietario:
Comma 2 – “Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservare le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.”

Il comma sopra riportato, indica come il libretto d’impianto elettrico, predisposto dall’impresa installatrice, rimane di riferimento per il proprietario, circa le istruzioni d’uso e manutenzione che gli permettono di ottemperare agli obblighi disposti dal D.M. 37/08, emanato per il riordino delle disposizione in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici.

Affinché l’utente abbia la possibilità di rispettare gli obblighi, l’impresa installatrice deve fornire le relative istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto e ogni indicazione per ottenere le prestazioni previste nella totale sicurezza.

In particolare, l’impresa installatrice deve indicare nel libretto d’impianto la periodicità degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per far si che l’impianto mantenga le sue iniziali caratteristiche di sicurezza e le funzionalità di progetto.

Le indicazioni riportate nel libretto d’impianto devono essere messe in atto dal proprietario o da chi occupa l’immobile a qualsiasi titolo perché la legislazione vigente individua tale soggetto come il responsabile della corretta conduzione e manutenzione dell’impianto.

Il libretto d’impianto deve essere consegnato al soggetto responsabile in allegato alla dichiarazione di conformità, di cui le istruzioni contenute ne costituiscono parte integrante e deve essere consegnato nel caso di trasferimento di proprietà o di uso dell’immobile.

A cura della segreteria di CNA SI

Documentazione:
Libretto d’Uso e Manutenzione Impianto Elettrico