Impianti Termici

Contabilizzazione del calore e sanzioni

Il termine per l’installazione dei sistemi di contabilizzazione del calore è fissato per il 31 dicembre 2016, chi abita in condominio con impianto centralizzato ed entro tale data non ha provveduto è soggetto alle sanzioni previste dal D.Lgs. 102/14.

L’art. 16 del Decreto: “Il condominio e i clienti finali che non provvedono all’operazione entro i termini previsti sono soggetti a una sanzione amministrativa che può andare da 500 a 2.500 euro“.

Sistema di contabilizzazione del caloreLe sanzioni non saranno applicate, qualora si dimostri con relazione redatta da un tecnico abilito che i costi dei sistemi di contabilizzazione non giustifichino in termini di efficienza energetica.
Da non trascurare, in quanto sanzionabile, il rispetto della Norma UNI 10200 che regola sulla ripartizione delle spese di riscaldamento e produzione di acqua calda centralizzata.
Non c’è alternativa, la prevalenza dell’interesse pubblico non permette di intervenire in maniera contraddittoria con l’eventuale delibera dell’assemblea condominiale.
Il Regolamento condominiale va aggiornato di conseguenza per il criterio di ripartizione e occorre fare il calcolo ogni anno.

A cura della Segreteria di CNA SI – Fonti UNI e Legislative