Logo Energie Rinnovabili

Rinnovabili Termiche “Portaltermico di GSE”

Con l’obbiettivo di informatizzare l’intero procedimento per l’accesso agli incentivi previsti per la realizzazione di impianti efficienti che fanno ricorso a FER termiche, il GSE rende disponibile in rete il portale dedicato “Portaltermico” di cui è prevista l’accessibilità dal 3 giugno 2013.

Il portale è stato presentato alla Conferenza nazionale per le rinnovabili termiche a Milano il 13 e il 14 maggio 2013 e sarà il nuovo sistema informativo che consentirà di richiedere via web l’incentivo e di eseguire online l’intera procedura per ottenerlo.
L’interlocutore del GSE ha affermato che la scelta è molto innovativa rispetto ai precedenti sistemi incentivanti e che il nuovo sistema facilita molto la procedura anche per i pochi documenti richiesti da collegare alla domanda, fermo restante che gli altri dovranno essere conservati dal Soggetto responsabile.
E’ prevista anche una procedura per una prenotazione molto semplificata a cui comunque dovrà seguire la denuncia di inizio lavori entro i prossimi 60 giorni e entro i successivi 12 mesi la comunicazione di fine lavori, pena la negazione dell’incentivazione.
Dal portale sarà possibile, con accesso unico, chiedere l’incentivo sia per le FER termiche che per quelle elettriche, prevedendo la massima flessibilità in funzione delle evoluzioni normative.

Per quanto riguarda lo schema di contratto tipo per il Conto Termico, l’AEEG ha avviato la consultazione pubblica e pertanto tutti i soggetti interessati possono inviare le loro osservazioni e proposte in forma scritta all’indirizzo: consumatori@autorita.energia.it, appositamente reso disponibile dall’Autorità.

Come previsto dall’art. 28, comma 1, lettera e) del D.L. 28/11, l’assegnazione degli incentivi deve avvenire tramite contratto di diritto privato tra il GSE e il soggetto responsabile dell’impianto.

Lo schema di contratto tipo è stato pubblicato dall’Autorità con la Delibera 16 maggio 2013 n. 201/2013/R/EFR e le osservazioni possono essere inviate entro e non oltre il 9 giugno 2013

A cura della Segretaria di CNA SI