Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

Prove tecniche di collaborazione

Si è conclusa con un successo al di sopra delle aspettative la prima iniziativa a supporto della formazione professionale derivante dalla collaborazione tra CNA SI e REHAU spa.

Aula CNA SI Trapani - 12 novembre 2014

Aula CNA SI Trapani
12 novembre 2014

A testare la validità e a confermare che il progetto di collaborazione è valido, sono stati direttamente i 21 Installatori che hanno partecipato al corso di aggiornamento professionale su “Progettazione e realizzazione impianti sanitari e Sistemi radianti per la climatizzazione“, svoltosi il 12 e il 13 novembre scorso, rispettivamente a Trapani e a Marsala.

I temi sono stati trattati da Stefano Imperatori di REHAU AKADEMIE, che con l’interazione dei partecipanti, ha riportato ad esempi pratici e applicabili anche i passaggi maggiormente legati alle normative, che generalmente rimangono un po’ “indigesti” agli operatori.

Spesso, infatti, l’applicazione delle normative tecniche, se non riportate direttamente ad applicazioni pratiche, non trovano la corretta giustificazione degli addetti ai lavori di realizzazione degli impianti o dei sistemi di impianto.

Volutamente in questa prima proposta, sono stati esposti due dei quattro sistemi principali che il programma complessivo prevedete di trattare e proporre agli Associati di CNA Impianti Trapani prossimamente. Ciò è servito per una prima verifica di interesse e del livello di approfondimento da mantenere per le prossime proposte formative.

I sistemi d’impianto che saranno oggetto di formazione compresi nel programma 2015, che prevede un maggiore approfondimento in tema di dimensionamento e applicazione, saranno:

  • Impianti idro-sanitari e gas;
  • Soluzioni impiantistiche con i sistemi radianti;
  • Impianti geotermici a pompa di calore;
  • Impianti di ventilazione meccanizzata controllata, con o senza recupero di calore.
Aula CNA SI Marsala - 13 novembre 2014

Aula CNA SI Marsala
13 novembre 2014

Rimane evidente, dunque, che con la disponibilità di REHAU spa, CNA SI intende accompagnare i propri aderenti nel processo innovativo per l’integrazione impiantistica, d’altra parte è ormai confermato, che solamente con l’applicazione dei Sistemi di Impianti Integrati, a sua volta integrati nell’edificio, è possibile raggiungere gli attesi livelli di minor consumo energetico con il mantenimento o miglioramento del confort abitativo.

Facendo leva su l’alta professionalità del personale addetto di REHAU spa e sulla disponibilità delle risorse che il Sistema CNA Trapani mette a disposizione di CNA Impianti, CNA SI prevede una stagione di concreto supporto informativo e formativo per le imprese del settore impiantistico aderenti a CNA, direttamente sul territorio.

A cura di Salvatore Puglia – Direttore di CNA SI