Lavori Pubblici

Fatturazione PA, servizio gratis dalle CCIAA

Le Piccole e Medie Imprese che devono emettere un numero limitato di fatture nei confronti della Pubblica Amministrazione, possono usufruire del servizio gratuito reso disponibile da Infocamere.

A partire dal 22 ottobre 2014, tutte le Imprese iscritte al Registro delle Imprese tenuto presso le Camere di Commercio, collegandosi al portale web di Infocamere, hanno la possibilità di utilizzare gratuitamente il servizio offerto dal Sistema Camerale.

Lo strumento rappresenta una innovazione, si rivolge in particolare alle piccole imprese ed il risultato dellacollaborazione tra Unioncamere e l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il supporto operativo da la possibilità di gestire un numero limitato di fatture da emettere nei confronti dell’Amministrazione Pubblica nell’arco dell’anno.

La fatturazione elettronica coinvolgerà obbligatoriamente tutte le Pubbliche Amministrazioni a partire dal 1° aprile 2015 (dal 6 giugno 2014 è già obbligo per i Ministeri, per gli Enti previdenziali e per le Agenzie fiscali).

Questa disponibilità, che viene data in anticipo rispetto alla scadenza della normativa, mette in evidenza il ruolo attivo delle Camere di Commercio sul territorio, anche per accompagnare le imprese verso la digitalizzazione, processo essenziale per la competitività.

A cura della Segreteria di CNA SI – Fonte Infocamere