Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

CNA SI Formazione finalizzata

Non è facile in un periodo di austerity investire sulla formazione, ma la qualificazione delle risorse umane in azienda è necessaria per rimanere il più possibile adeguati alle richieste del mercato.

E non è nemmeno facile difendersi o evitare di incorrere in Soggetti che sfruttano la formazione obbligatoria o le agevolazioni pubbliche per organizzare attività speculative, che nei fatti, alla fine arricchiscono le Aziende della sola carta da esibire a chi pone attenzione alla forma e non alla sostanza o per superare qualche occasionale cavillo burocratico, magari creato forzando o deviando l’interpretazione delle Norme dal vero spirito della stessa.

Formarsi o formare il personale, che sia formazione obbligatoria, richiesta dalla normativa, o che sia facoltativa, necessaria per rimanere competitivi e costantemente aggiornati, è una necessità prioritaria per la crescita e per poter affrontare con maggiore certezza i continui cambiamenti del proprio mercato.

Aula/officina CNA SI (corsi tecnici)

Spesso nelle piccole realtà aziendali, nei momenti di difficoltà, gli investimenti sulle persone vengono trascurati rispetto alle altre componenti. Qualunque impresa per sopravvivere e per svilupparsi necessita di tre “mezzi” essenziali: Risorse umane, Disponibilità finanziarie e Disponibilità strutturali.Tutti è tre devono essere costantemente rimodulate, migliorate e mantenute ad un livello sufficiente per affrontare il mercato di riferimento, per resistere alla concorrenza e per garantire almeno un minimo di dinamicità all’azienda.

Il migliore utilizzo delle Disponibilità finanziarie e strutturali dipende proprio dalle Risorse umane. Dall’esperienza, dalla conoscenza, dalle capacità gestionali e organizzative delle persone che operano all’interno dell’azienda, qualunque sia la mansione, dipende il destino della stessa.

Un Artigiano o un Titolare d’impresa, che normalmente presta la propria opera per lo svolgimento dell’attività primaria svolta dalla propria Impresa/Azienda, sicuramente durante il suo percorso formativo ha imparato a fare bene il “proprio mestiere”.
Ma siamo sicuri che abbia acquisito altrettanto bene tutte le conoscenze per una corretta gestione aziendale?
Ed eventualmente, condizionamenti ed esigenze di prima, sono le stesse di oggi?
Può oggi basarsi sullesperienza fatta in altri tempi, magari sperando che il mercato richieda sempre la stessa prestazione o prodotto?

O è la propria offerta, o la gestione/organizzazione aziendale, che si deve adeguare alle nuove richieste e alle nuove regole di mercato?

Sala riunione/formazione CNA SI (corsi gestionali)

Forse è bene che si sforzi di anticipare o prevedere i nuovi scenari per essere preparato a dare una adeguata risposta e che lo faccia acquisendo in prima persona le maggiori e complete conoscenze, come ha fatto in precedenza, proprio con lo stesso impegno di chi ha la voglia di imparare per poi sfruttare all’occasione le proprie capacità.

Certo può sempre delegare al “consulente di turno”. “Ma provate ad andare in giro con l’autista senza che voi conoscete bene la strada e la meta da raggiungere, sarà che se vuole vi porta dove vuole lui? Può anche capitare che convinto di essere sulla strada giusta vi porta a meta diversa?”

Assai diverso sarà il risultato se si conosce bene la strada e la meta, si può anche delegare solo l’autista, non è un incarico di fiducia, ma è la possibilità di delegare con l’effettivo controllo.
Si può delegare la collaboratrice ad effettuare un versamento in Banca affidandole del contante. Con il proprio terminale, ancor prima che la delegata esce dall’agenzia si può verificare l’avvenuto versamento. E’ chiaro, che bisogna saper usare il computer per il collegamento con la propria Banca e saper verificare anche dalle scritture contabili.
Si potrebbero fare migliaia di esempi a dimostrazione che, senza delle adeguate conoscenze e la capacità di utilizzo dei mezzi oggi divenuti essenziali, che ieri non c’erano, le Risorse umane di una Azienda possono essere inadeguate o incapaci di sfruttare al meglio le altre Disponibilità.
In questi casi si può introdurre spesso la principale causa che determina l’eventuale recessione, a volte lenta o quasi impercettibile nel breve tempo.
Ci possono essere anche delle responsabilità di “altri” (Eventi o Soggetti esterni), ma se gli “altri” sono troppo grandi e non si possono facilmente spostare nell’immediato, forse è meglio avere la possibilità di spostare se stessi o di deviare per una via alternativa.

La formazione, oltre che a costare, a volte non è nemmeno facilmente disponibile, e quando la realtà aziendale è piccola o dispone di poche risorse, pur essendo necessità essenziale, viene trascurata per le oggettive difficoltà, pena il sopravvenire di una probabile arretratezza in termini di capacità imprenditoriale, che ha medio/lungo termine può portare alla impossibilità di proseguire per inadeguatezza ai nuovi scenari o richieste di mercato.

Da queste riflessioni o considerazioni, che comunque meritano maggiori approfondimenti, nasce l’impegno di un Gruppo di Piccoli Imprenditori del Settore Impiantistico per organizzare una Struttura come CNA SI, destinata ad agevolare la piccola impresa per le essenziali necessità di informazione, formazione e servizi, ed anche per sfidare forme di individualismo consolidato, a volte presente in ombra, anche nelle realtà associative che dovrebbero avere tutt’altro obbiettivo.

CNA SI, proprio con il programma formazione, mira a diventare sempre di più punto di riferimento, progettando soluzioni formative rispondenti alle piccole realtà aziendali, da mettere in pratica l’indomani, magari con una consulenza post corso.

Il programma di CNA SI, per il prossimo autunno prevede, nelle 3 aree: Professionale, Sicurezza e Gestionale, oltre che ai corsi già pianificati, di cui è possibile iscriversi o prenotarsi per la prossima data di svolgimento, altre proposte di cui programma sarà a presto disponibile.

Di seguito il dettaglio delle varie proposte:

In quanto ai servizi resi direttamente o con la collaborazione dei propri Partner, oltre alla consulenza post corso sulle tematiche formative, CNA SI, per i suoi Soci e per gli Associati CNA propone a condizioni assai vantaggiose:

  • Consulenza per le Regolamentazioni delle attività impiantistiche
  • Iscrizioni Registro Nazionale per i Gas Fluorurati (F-Gas)
  • Certificazione F-Gas per le Persone (Conseguimento Patentino Frigoristi)
  • Certificazione F-Gas per le imprese (Compreso piano qualità ISO 10005 e Taratura strumenti)
  • Certificazione aziendale ISO 9001
  • Certificazione aziendale ISO 14001
  • Valutazione rischi e piani per la sicurezza
  • Procedure per la tracciabilità e il trattamento dei rifiuti

CNA SI opera per l’Informazione, la Formazione e i Servizi che i Soci segnalano come necessità,  creando collaborazioni e l’interscambi tra interessati la dove gli interessi possono convergere, non persegue profitti ma mantiene costante l’obbiettivo di creare valore aggiunto per i propri aderenti, in sintesi: Svolge attività interne stimolando l’azione cooperativistica tra i vari Soggetti per accrescere la competitività, mirata a dare la possibilità di accesso a soluzioni che la sola piccola azienda non può avere disponibili in soluzione di economicità rispetto ad aziende più grandi, le quali dispongono di maggiori risorse e forza contrattuale.

Per Ind. Salvatore Puglia
Presidente CNA SI (Consorzio CNA Servizi per gli Installatori)