Logo Energie Rinnovabili

La nuova tariffa D1 per il risparmio energetico

A partire dallo scorso 1 luglio è possibile, in via sperimentale, richiedere l’applicazione della nuova tariffa elettrica D1 per tutti gli utenti che utilizzano la pompa di calore per il riscaldamento come impianto esclusivo.

Come già anticipato con un precedente articolo del 19 febbraio 2014, oggi gli utenti privati possono usufruire della tariffa D1 al posto della D3 se utilizzano per la climatizzazione della propria abitazione un impianto a pompa di calore con esercizio monovalente.

Fino al 31 dicembre 2015, la rivoluzionaria tariffa sarà applicata in via sperimentale e su tutti i consumi della unità immobiliare ad uso abitativo, anche se l’impianto comprende la produzione di Acqua calda sanitaria.

Dalle stime che hanno effettuato alcune Aziende produttrici di impianti a pompa di calore, una famiglia composta da 4 persone, con abitazione in zona climatica E, consuma energia elettrica per circa 3000 kWh l’anno, a cui va aggiunto il consumo energetico per l’utilizzo di altre fonti per la climatizzazione. Se soddisfa le proprie esigenze termiche invernali, estive e di acqua calda, esclusivamente con impianto a pompa di calore, il consumo può attestarsi a circa 3600 kWh elettrici e zero consumi per altre fonti energetiche, la tariffa D1 gli permetterà di ottenere un risparmio di circa il 25%, rispetto alla D3, che sommato al risparmio per altre fonti energetiche si traduce in termini di spesa in bolletta con un meno 500€ di costo energetico complessivo annuo.
Rimane, in ogni caso, che la nuova D1 rappresenta un importante segnale di incentivazione all’utilizzo domestico della pompa di calore.

Fino a oggi la preoccupazione di eccedere nei consumi elettrici ha scoraggiato l’impiego dei sistemi a pompa di calore come riferimento principale per il settore residenziale. L’introduzione di questa più adeguata tariffa è l’integrazione dell’impianto con altre fonti energetiche rinnovabili, genera effettivi vantaggi rispetto all’utilizzo delle caldaie tradizionali presenti oggi sul mercato.

A cura di Salvatore Puglia per CNA Impianti Trapani
Fonti: A.E.E.G., Mitsubishi Electric e altre