Logo INAIL

INAIL: Nuove modalità di accesso servizi online

Dal 10 dicembre scorso, anche per il DURC online, sono cambiate le procedure per l’ottenimento delle credenziali di accesso ai servizi per le imprese e per altre categorie di utenza.

Con riferimento al DLgs. n. 82 del 7 marzo 2005 e al D.P.C.M. 24 ottobre 2014, l’INAL ha emesso la Circolare n. 81 del 30 novembre 2015, riportante le indicazioni per l’adeguamento dei sistemi di autenticazione per l’accesso ai servizi online in riferimento ai tre nuovi profili di utenza che sostituiscono i precedenti identificati come: azienda e subdelegato azienda.

Servizi Online - INAIL

I nuovi profili sono:

  • Legale rappresentante azienda;
  • Amministratore delle utenze digitali;
  • Datore di lavoro.

I nuovi soggetti possono accedere a servizi online a seguito delle seguenti credenziali:

  • Credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’INAIL;
  • Credenziali di accesso dispositive rilasciate dall’INPS;
  • Carata Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Credenziali SPID (a seguito dell’attivazione del sistema di login).

Le credenziali INAIL si possono richiedere online o presso la sede locale a seguito della verifica dell’identità del soggetto richiedente. Tutte le procedure sono specificate nella Scheda tecnica resa disponibile dall’Ufficio relazione con l’utenza.

Il periodo transitorio prevede la coesistenza dei due sistemi identificativi fino al 30 aprile 2016, dal 1° maggio 2016 fino al 31 agosto 2016, i soggetti che non si sono adeguati al nuovo sistema, potranno ancora utilizzare il profilo “codice ditta” solamente per accedere al servizio per la “Variazione legale rappresentate”. Dal 1° settembre 2016 in poi non saranno più attive le utenze “codice ditta”, ad oggi utilizzate dalle aziende.

In sintesi, a partire dal 1° maggio 2016, i servizi come ad es. autoliquidazione, DURC online, denunce di variazione, etc. non saranno più accessibili con le credenziali “codice ditta” e “password”.

A cura della segreteria di CNA SI – Fonte INAIL