Impianti Condizionamento e Refrigerazione

Obbligo di iscrizione al Registro F-gas

Il 12 aprile 2013 è il termine entro il quale le persone e le imprese che esercitano attività su impianti e apparecchiature che impiegano gas ad effetto serra possono richiedere la certificazione provvisoria per poter operare per altri 6 mesi in attesa di ottenere il rilascio del certificato definitivo.

La professione dell’installatore nel 2013 cambia, nel panorama delle Imprese Impiantistiche compaiono molte novità che determinano nuove competenze professionali da certificarsi obbligatoriamente per uniformarsi alle normative Europee.

Tra gli obblighi, il “Patentino Frigoristi”, è necessità per tutti gli operatori del settore per rimanere sul mercato, per essere iscritti al Registro tutti i soggetti interessati devono obbligatoriamente certificarsi.

  • Perché è necessaria la certificazione?
  • Quale è la procedura per la certificazione?
  • Quali sono i requisiti minimi per ottenere la certificazione?
  • Si certificano le persone o le imprese?
  • Chi ne ha necessità?
  • Quali investimenti sono richiesti per la certificazione e quali per mantenerla?
  • Quali le sanzioni in caso di inadempienza e chi dovrà controllare?

Per evitare che risposte frammentarie, ottenute qua e la da fonti a volte interessate, possano non dare tutte le informazioni necessarie e complete per l’esatta valutazione, la CNA Impianti Trapani, con il supporto del Consorzio CNA SI, ha organizzato una serie di corsi/incontri specifici al fine di dare l’informazione completa delle procedure, sia per l’ottenimento della certificazione provvisoria, che per l’ottenimento della definitiva.

Già circa 30 Installatori del settore hanno partecipato ai primi 3 incontri nei giorni scorsi è hanno apprezzato la chiarezza e la completezza delle informazioni rese come si conviene ad una efficiente e attenta Associazione, che in questo caso assolve ad uno dei principali ruoli.

Con soddisfazione la segreteria ha stampato e consegnato la prima “certificazione provvisoria” rilasciata ad una Impresa associata, la quale aveva già ottenuto la “certificazione provvisoria per una persona”. Il numero della certificazione è il 490, ciò significa che su base nazionale, tra le prime 500 su circa 70.000 imprese che stanno ottemperando all’obbligo dell’iscrizione al Registro e contemporaneamente ottenere il “Patentino provvisorio” vi rimane un’impresa della provincia di Trapani, anche grazie al supporto della CNA.

Chissà se un giorno il nostro territorio potrà essere, in materia di efficienza, tra i primi nelle varie classifiche
nazionali. Certo è che la dove l’efficienza dipende dalle Imprese private bene o male la si ottiene.

Dal calendario corsi del portale si possono scaricare la scheda con i contenuti degli incontri e i moduli di iscrizione per le successive date programmate, e chiamando al numero 0923 26515 ci si può prenotare per l’istruzione della pratica on-line per l’iscrizione al Registro.

La segreteria del Consorzio CNA SI

Calendario corsi CNA SI

Documentazione:
D.P.R. n. 43 del 27/01/2012