Impianti Termici

La contabilizzazione del calore obbligatoria

Dal 1° gennaio 2017 la contabilizzazione e la termoregolazione sarà obbligatoria per tutti i condomini e le singole unità abitative. Lo ha previsto il Decreto Legge n. 102/2014, recepimento della Direttiva n. 2012/27/UE.

Nel merito, il testo del decreto prevede a carico dei condomini, la cui fornitura energetica proviene da una rete di teleriscaldamento, l’obbligo dell’installazione di questi dispositivi che, collegati ad apposite centraline di rilevamento, registrano e contabilizzano i consumi dei singoli palazzi.

Anche le centrali termiche a servizio dei super condomini dovranno rispettare la disposizione quando è in esercizio una centrale termica che serva i diversi edifici che compongono la struttura condominiale.

L’obbligo della contabilizzazione del calore vale anche per i singoli appartamenti, che dovranno essere dotati di apparecchi per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.

Solo nel caso certificato di impossibilità tecnica a intervenire o nell’eventualità che i risparmi ottenibili non giustifichino il lavoro, si potrà derogare alla disposizione di legge.

Per gli inadempienti il rischio è di incorrere in multe che vanno da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500.

A cura della segreteria di CNA SI – Fonti legislative