Logo Elettricita

Libretto dell’impianto elettrico – II edizione

La sicurezza delle persone nelle case è ancora a rischio in circa 12 milioni di abitazioni, infatti molti impianti non sono mai stati controllati, altri sono obsoleti e non a norma.

Per avere sotto controllo il proprio impianto al fine della sicurezza, quindi per ridurre gli incidenti domestici e i consumi, il consumatore può richiedere all’installatore di fiducia (Regolarmente abilitato come da DM 37/08) il Libretto d’Impianto Elettrico.

Non è obbligatorio, ma molto utile, è un documento gratuito patrocinato del Ministero dello Sviluppo Economico e diventa strumento opportuno per prevenire incidenti ed eccessivi consumi, in quanto riporta tutte le scadenze dei controlli e delle attività di manutenzione necessarie.

La prevenzione dei rischi derivanti dall’uso degli impianti termici è già ben avviata in quasi tutto il territorio italiano, anche se è bene ricordare che ancora qualche carenza si registra nelle Regioni del sud, isole comprese.

Per gli impianti elettrici domestici Prosiel, associazione che riunisce i principali attori della filiera elettrica, si propone di estendere anche all’ambito elettrico analoghe procedure, con il Libretto d’Impianto Elettrico infatti, promuovere la sicurezza in linea con l’innovazione impiantistica, considerata anche per la crescente diffusione di elettrodomestici sempre più potenti.

La dotazione del Libretto d’impianto elettrico offre all’utente finale una maggiore consapevolezza per l’uso del proprio impianto e contestualmente lo informa in merito al corretto utilizzo e sulle necessità di ammodernamento nel caso di impianto obsoleto.

Prosiel è impegnata sin dal 2000 per la promozione della sicurezza e dell’innovazione elettrica, rivolgendosi agli installatori e ai proprietari o inquilini delle abitazioni per sensibilizzare per le buone pratiche e per sottolineare l’importanza di attestare la sicurezza dell’impianto attraverso il libretto, che funzionando come una “carta di circolazione” dell’impianto ne testimonia la conformità.

Nel Libretto d’Impianto Elettrico sono indicate tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature dell’impianto, le relative garanzie e ogni informazione ritenuta opportuna e fornita dall’impresa installatrice affinché l’utente abbia la possibilità di ottenere le migliori prestazioni previste e adempiere i suoi obblighi di legge per la manutenzione degli impianti in conformità con l’art. 8 del Decreto Ministeriale 37/08.

A cura della segreteria di CNA SI