Logo Energie Rinnovabili

“Patentino” per impianti FER

Per l’attuazione della direttiva dell’Unione europea è stato emanato il decreto (D.L. 23/11) che interviene sulla regolarizzazione degli Installatori e manutentori di caldaie, camini e stufe a biomasse, sistemi solari in edifici, sistemi geotermici e pompe di calore.

Dal 1° agosto del 2013 chi svolge attività su impianti FER (Fonti di Energie Rinnovabili) deve possedere una specifica qualificazione.
La qualificazione professionale obbligatoria avrà un validità di 3 anni e andrà rinnovata ad ogni scadenza, anche per i Responsabili Tecnici che l’hanno ottenuta di diritto.

I Responsabili Tecnici delle imprese impiantistiche del settore avranno il riconoscimento della qualifica in automatico, dovranno frequentare uno specifico corso di formazione, invece, tutte le altre categorie di Responsabili Tecnici, che dovranno rivolgersi a Enti di formazione accreditati dalle regioni e formarsi secondo lo standard formativo stabilito dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome (Conferenza 13/008/CR10b/C9).

Non si tratta di un percorso che crea preoccupazione, semmai qualche dubbio rimane su quali Enti saranno accreditati dalle Regioni e soprattutto sulla procedura di qualificazione automatica, in quanto, come già emerso in molti casi, i dati disponibili nelle Camere di Commercio presentano carenze gravi in materia di riconoscimento dei requisiti, e pertanto potrebbe rendersi necessario avviare una più complicata verifica da effettuare per ogni singola domanda di qualificazione automatica.

Per meglio comprendere il combinato tra l’art. 15 del D.L. 28/11 e il documento delle Regioni sullo standard formativo per la Qualificazione degli installatori, CNA Installazione Impianti Trapani, con il supporto del Consorzio CNA SI, sta programmando una serie di incontri sull’argomento.

Intanto, è automatico chiedersi: ma dal 1° agosto in poi, gli impianti installati da chi non è in regola con le nuove disposizioni saranno considerati fuori legge?

Per. Ind. Salvatore Puglia
Presidente del Consorzio CNA Servizi per gli Installatori

Documentazione:
D.L. n. 28 del 03/03/2011

Scarica Allegato:
Conferenza delle Regioni 13/008/CR10b/C9