Logo FER

Anche in Sicilia si avvia la qualificazione FER

Formazione installatori impianti FER anche in Sicilia, con il Decreto n. 1297 del 20 febbraio 2017, l’Assessore per l’istruzione e la formazione professionale della Regione Siciliana ha approvato lo standard formativo per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) disposti dal D.Lgs. n. 28/2011.

Il Decreto comprende anche gli allegati per i 4 profili professionali e le relative schede corso:

  • Allegato I – Standard formativo generale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER, adottato in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 22 dicembre 2016;
  • Allegato II – Profilo di installatore e manutentore straordinario di impianti a Biomasse;
  • Allegato III – Profilo di installatore e manutentore straordinario di impianti a Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS;
  • Allegato IV – Profilo di installatore e manutentore straordinario di Sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici;
  • Allegato V – Profilo installatore e manutentore straordinario di Sistemi solari e termici.
Schema del Corso

Schema del Corso

La formazione è regolamentata dal D.Lgs. n. 28/2011 “Decreto rinnovabili”, art. 15 che prevede obblighi professionali e di formazione ulteriori rispetto quanto già previsto dal DM 37/08.

Tutti i Responsabili Tecnici, installatori di impianti FER, già abilitati alla data del 1° agosto 2013 dovranno aver frequentato il corso di aggiornamento di 16 ore entro e non oltre il 31/12/2019.

Leggi anche: Aggiornamento Installatori di impianti FER

A cura della Segreteria di CNA SI – Fonte Assessorato dell’istruzione Regione Sicilia