Logo Energie Rinnovabili

Impianti fotovoltaici – Detrazioni fiscali

Tutti gli interventi finalizzati al risparmio energetico beneficiano delle detrazioni fiscali e la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio di immobili residenziali va considerata a tutti gli effetti opera con tale fine.

La Risoluzione n. 22/E del 02 aprile 2013 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce in modo definitivo che le spese sostenute per la realizzazione e l’acquisto di un impianto fotovoltaico è detraibile ai sensi dell’art. 16-bis, comma 1, lettera h) del TUIR.
Non è possibile fruire della detrazione quando la cessione dell’energia ha fini commerciali, pertanto vanno esclusi gli impianti che non sono a servizio dei abitazioni o che hanno una potenza superiore ai 20 kw.
La Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate quindi conferma che rinunciando alle tariffe incentivanti del Conto Energia si può beneficiare della detrazione del 50% fino al 30 giugno 2013 e del 36% in seguito.

Il contribuente, per accedere alla detrazione, deve conservare il titolo abilitativo e la documentazione relativa all’acquisto e all’installazione dell’impianto, non è necessario documentare l’entità del risparmio energetico relativo all’intervento.

L’iter burocratico semplificato, il risparmio sull’energia e la detrazione fiscale, sicuramente va a incoraggiare gli interventi della committenza privata ed ad alimentare il mercato dei piccoli impianti, dando così maggiori opportunità alle Imprese del settore.

A cura della segreteria di CNA SI

Documantazione:
Risoluzione n. 22/E del 02/04/2013