Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

Strumenti virtuali con l’informatica

Le esigenze di misurazione e di test di verifica sono sempre maggiori con l’innovazione tecnologica degli impianti e macchine ad alta prestazione.

E’ chiaro che si fa complice, anche la necessità di introdurre nuove prodotti sul mercato di riferimento da parte del comparto produzione, che non esita a sfruttare il veloce cambiamento delle esigenze di misura e controllo, cambiamento che richiede, sicurezza, flessibilità, immediata disponibilità e semplicità d’uso degli strumenti.
E’ ovvio che se la strumentazione virtuale rappresenterà sempre di più la soluzione per le esigenze di cui sopra, i software che consentono tempi di sviluppo immediati, supportati da sistemi hardware flessibili per avere la possibilità di configurare sistemi in funzione delle esigenze degli utenti, sono già nella fase avanzata della sperimentazione.

In fondo si tratta di utilizzare una piattaforma hardware standard (un PC o uno smartphone) con la quale un software emula uno o più strumenti di misura tradizionali. Considerata la elevata capacità grafica dei moderni software e la velocità di elaborazione degli hardware, gli strumenti virtuali, permetteranno prestazioni certamente superiori agli strumenti tradizionali.

Se a quanto sopra si aggiungono i vantaggi di una comunicazione anche immediata al Committente da remoto, non si può che accettare come conclusione, che a breve l’esigenza di informatizzazione nella conduzione dell’impresa impiantistica non è solamente essenziale per la gestione amministrativa dell’attività, ma sarà condizione per la superiore operatività e inciderà notevolmente sul risultato in termini di competitività.

Un esempio significativo di strumenti virtuali è rappresentato dalle App, ormai molto diffuse presso tutti gli utilizzatori di smartphone.

Come per ogni innovazione le difficoltà possono essere superate solamente possedendo le conoscenze di base e quindi la disponibilità di risorse umane, in questo caso, con capacità operativa sul versante informatico/digitale/virtuale.

Per questo motivo CNA SI, nei propri programmi di formazione, ha già previsto percorsi formativi per creare le necessarie basi informatiche ed è impegnata nella ricerca di soluzioni che accompagnino i propri Soci per i livelli superiori. D’altra parte è ormai confermato che per raggiungere livelli di gestione e organizzazione aziendali avanzati, è necessario cercare di ridurre al minimo possibile il gap informatico, tra le piccole realtà aziendali, maggiormente afflitte dalla perseverante crisi, e le realtà più grandi che posseggono maggiori risorse e quindi maggiore capacità di risposta all’evolvente richiesta dei mercati.

A cura della Segreteria di CNA SI