Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

Sistema di Impianti e Sistema Edificio-Impianti

Un Seminario voluto dagli installatori con l’obiettivo di informare tutti i Soggetti della filiera impiantistica sulle soluzioni possibili per l’obbiettivo dell’Edificio a consumo Zero o quasi Zero.

Con la collaborazione di Ec0 (Edificiaconsumozero), CNA SI ha reso disponibile questa offerta altamente professionalizzante, anche per sottolineare ai Decisori politici e al mondo economico quale sviluppo è possibile operando e attivando programmi per la sostenibilità.

RINNOVIAMO ENERGETICAMENTE LA REGIONE SICILIA

LA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE PER LO SVILUPPO REGIONALE

SEMINARIO TECNICO-FORMATIVO

Tra gli altri autorevoli Relatori:
Ph.D. Ing. Salvatore Freni ITAE-CNR e l’Arch. Jose Perfetto Solar Design

Scarica Allegati:
INVITO/PROGRAMMA
MODULO DI ISCRIZIONE PER LA PARTECIPAZIONE
Comunicato Stampa
Sintesi Relazione Freni

Il seminario si prefigge di informare le PMI, i Professionisti, gli Accademici, i Decisori Politici, i Cittadini comuni, gli interessati, che esistono opportunità di sviluppo per la creazione di nuovi posti di lavoro in simbiosi con la sostenibilità ambientale, attraverso l’esercizio della politica della conoscenza, le decisioni politiche strategiche e la partecipazione a progetti europei.

Esistono soluzioni impiantistiche innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti e di nuova progettazione e per creare sviluppo ecosostenibile, e tra queste, la più promettente consiste nell’utilizzo di tecnologie pulite e capaci di generare energia rinnovabile.

Inoltre, esistono sul territorio regionale e in Italia misure di finanziamento ad hoc per riqualificare energeticamente gli immobili e condurre scelte strategiche e lungimiranti per il futuro approvvigionamento energetico regionale.

Ci sono anche precise misure europee come la FCHJU (Impresa Comune Idrogeno e Celle a Combustibile) che prevedono forti sostegni finanziari per la realizzazione di progetti dimostrativi da parte di appositi Consorzi Europei, che comprendano le PMI, coadiuvate dalla Università e patrocinate dagli Enti Istituzionali quali le Regioni, Province, Comuni, etc.

Lo scenario impiantistico e delle costruzioni si evolve solo nel rispetto dell’ambiente ed è possibile esclusivamente attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

A cura della Segreteria di CNA SI