Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

La formazione professionale: una missione

Si è concluso con successo il 2° corso di preparazione per il conseguimento del Patentino Frigoristi, organizzato direttamente da CNA SI, con la collaborazione di Freddo Network e del gruppo dei docenti Partner.

Sono 44, le persone che hanno scelto le soluzioni proposte da CNA SI per l’ottenimento della certificazione F-Gas, tutte hanno superato gli esami sempre con ottimo risultato, ciò significa che il programma svolto nel corso propedeutico all’esame, torna utile ai partecipanti al fine di arricchire le proprie conoscenze.

I 7 colleghi che hanno affrontato la prova di valutazione finale del 12 dicembre scorso nel centro d’esami di CNA SI a Marsala, hanno superato la prova test teorici con ottimo punteggio con una media si soli 3 errori su 32 domande.
Pertanto scontata la loro certificazione di Categoria I da parte di AICQ-SICEV, Organismo di Certificazione delle Persone con cui CNA SI ha stipulato un accordo di convenzione e collaborazione.
Una ulteriore soddisfazione per i Docenti che si sono impegnati per la preparazione e un ulteriore soddisfazione per CNA SI, che impiega le proprie risorse per la VERA formazione professionale.

La certificazione obbligatoria, che spesso implica un percorso formativo necessario, può generare azioni speculative che fanno leva sull’adempimento di necessità, rappresentandolo come “mero adempimento burocratico” sminuendo l’effettivo valore del requisito professionale da dimostrare.

CNA SI si è dato, sin dall’inizio della propria attività, l’obbiettivo di mettere in risalto, attraverso l’informazione e la formazione, la professionalità degli Installatori, considerando l’arricchimento delle conoscenze il più importante investimento per rimanere sul mercato con maggiore autorevolezza e per distinguersi dai mediocri.
D’altra parte quale valore aggiunto può dare una patente o un diploma senza la sostanza del vero sapere?

CNA SI ringrazia i Docenti che hanno, fino ad oggi, sposato e condiviso la missione, prestandosi con il massimo impegno e che permettono il continuo miglioramento dell’offerta formativa.

Siamo certi che seguendo questo percorso “attrezzeremo” sempre di più i nostri Soci e gli Associati di CNA Impianti, per affrontare i nuovi scenari impiantistici che stanno già rivoluzionando i diversi settori.

Salvatore Puglia – Direttore di CNA SI

Lezioni teorico/pratiche:
Lezioni teorico/praticheLezioni teorico/pratiche

Lezioni teoriche:
Lezioni teoricheLezioni teoriche

Prove pratiche:
Prove praticheProve pratiche