Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

CNA SI – Informazione F-gas e non solo

Hanno partecipato a oggi 102 installatori del settore refrigerazione e condizionamento agli incontri informativi sulle procedure di certificazione per le persone e per le imprese interessate e individuate dal Regolamento CE 842/2006, attuato in Italia dal D.L. 43/12.

L’apprezzamento da parte dei partecipanti, addetti e titolari di imprese installatrici, conferma che l’iniziativa di supporto resa possibile da CNA Installazione Impianti, con l’impegno del Consorzio CNA SI, è ritenuta valida per dare le corrette e complete informazioni ogni qualvolta sopravvengono cambiamenti normativi del settore.
Le numerose e inaspettate adesioni all’Associazione, in un periodo e in un territorio dove le Rappresentanze Sindacali Datoriali non ricevono il massimo della legittimazione come soggetti di riferimento, positivamente in controtendenza, danno l’ulteriore conferma che quando non ci si distrae dal vero obbiettivo il riconoscimento è puntuale.

Il maggiore riscontro di quanto sopra affermato, lo si è avuto dalle stesse Imprese che si sono rivolti allo sportello del Consorzio CNA SI per l’istruzione delle pratiche telematiche di iscrizione al Registro Nazionale per gli operatori di F-gas, che hanno mostrato maggiore consapevolezza per il nuovo obbligo e coscienti che la nuova regolamentazione potrebbe, oltre che a preservare l’ambiente, porre fuori mercato chi opera senza le dovute professionalità.
Probabilmente la professionalità e l’operare con spirito di servizio per la categoria ha motivato gli oltre 200 soggetti che hanno delegato per l’iscrizione al registro lo sportello di CNA SI, al 12 aprile (ex scadenza) dal nostro punto di servizio sono state istruite esattamente 216 pratiche di iscrizione su un totale di poco meno di 400, che è il numero di pratiche istruite in tutta la provincia.
Il risultato che ci da maggiore soddisfazione, comunque, resta nelle circa 180 pratiche istruite a distanza, cioè senza la necessità di recarsi presso i nostri uffici , ciò ci ha consentito e ci consentirà di rendere il servizio su tutto il territorio della provincia da un unico e competente centro direzionale.
Anche con l’informazione, attraverso il portale di CNA Installazione Impianti Trapani, ci stiamo impegnando per essere sempre più tempestivi, sull’argomento per maggiori chiarimenti, con la collaborazione di CNA Impianti Nazionale, abbiamo pubblicato una serie di 40 domanda e risposta sui quesiti di maggiore interesse.

Alla pagina FAQ di questo sito trovate molte risposte che potranno esservi utili per chiarire alcuni aspetti della normativa.
In programma altri incontri formativi, non solo sulla certificazione f-gas, per i quali è possibile iscriversi o prenotarsi per le prossime sessioni utilizzando i moduli scaricabili dal calendario disponibile nel menù Formazione.

Grazie all’impegno di un gruppo di installatori che si posti l’obbiettivo di creare un Centro Servizi, Informazione e Formazione per la categoria, anche esternando e mettendo a disposizione degli altri la propria esperienza, a pochi mesi dall’avvio l’iniziativa sta ricevendo notevoli apprezzamenti, nonostante le disattenzioni di chi dovrebbe per primo sostenere e promuovere iniziative simili.

Ringraziando tutti i Colleghi che con la loro partecipazione stanno sostenendo anche l’azione di rappresentanza di CNA Installazione Impianti Trapani e incuranti delle false insinuazioni e dalle iniziative parallele non specializzate o specializza per altro, continueremo con maggiore determinazione e convinti che in questo modo la Categoria può contrastare le speculazioni che determinano negativamente e condizionano la crescita della stessa.

Fieri di far parte di un Sistema CNA Nazionale e Regionale che oggi si mostra ancora più impegnato nella rappresentanza delle attività produttive che lo sostengono, sinergicamente concentreremo tutti i nostri sforzi per dare il nostro contributo.

Salvatore Puglia
Presidente di CNA SI – Dirigente di CNA Impianti Sicilia

Calendario corsi