Sei in: Home » Archivi » Focus Argomenti » CON.SI
CNA SI

CNA SI – Formazione professionale e non solo

La fase transitoria per le persone e per le imprese che esercitano attività su apparecchiature e impianti contenenti gas fluorurati è terminata lo scorso 11 giugno 2013. Nonostante gli sforzi fatti da CNA Impianti per informare tutti gli addetti ai lavori, ad oggi si rileva parecchia disattenzione.

Ai colleghi impiantisti del settore refrigerazione e condizionamento che voglio continuare a esercitare l’attività in regola non resta che iscriversi al Registro Nazionale e conseguire al più presto la certificazione definitiva, senza la quale rimarrebbero esposti alle pesanti procedure sanzionatorie previste, creando tale condizione anche ai propri clienti e con il rischio di perdita di mercato.

Per dare la possibilità di conseguimento della certificazione definitiva, almeno per le persone (patentino frigorista), CNA SI, a seguito dell’accordo di collaborazione con EMMETI spa, ha reso disponibili i corsi + esami in diverse date programmate fino ai primi giorni di settembre.

La programmazione, quasi continua, da la possibilità a tutti colore che si trovano sprovvisti di certificato provvisorio semestrale, di provvedere in tempo ed affrontare la stagione senza problemi. La stessa torna utile anche alle imprese che devono provvedere per la certificazione di più persone, in quanto la copertura temporale permette di far partecipare in maniera differenziata i dipendenti, senza interruzione delle attività.

In calendario già con data 27 giugno 2013 il corso di approfondimento della Dichiarazione di Conformità e di Rispondenza (cod. PROF.01), per il quale è possibile iscriversi scaricando e inviando l’apposito modulo.

A giorni, sempre di AREA 1 (formazione professionale) sarà programmato il corso sugli Impianti di terra e di protezione atmosferica (cod. PROF.02), che comunque nel frattempo è possibile prenotarsi scaricando l’apposito modulo e inviarlo.

Il programma formazione di AREA 2 (sicurezza sui luoghi di lavoro) prevede per il 21 e 22 giugno 2013 i corsi obbligatori “Rischio antincendio basso” e “Rischio antincendio medio” (cod. SICU.03 e SICU.04), scaricando il modulo è possibile effettuare l’iscrizione.

Sempre di AREA 2, per i corsi di “Primo soccorso medico” (cod. SICU.02 e SICU.05), corso di base e di aggiornamento triennale, è possibile prenotarsi, per successivamente essere contattati non appena viene destinata la data di svolgimento, che comunque è prevista a breve.

Ricordiamo con l’occasione che è attivo il servizio di consulenza e redazione DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), ormai divenuto obbligatorio per tutte le imprese con dipendenti o collaboratori e che è possibile prenotarsi anche per i corsi per RSPP e RLS, in programmazione con la collaborazione di altre strutture del Sistema CNA Trapani.

Per informazioni:
Segreteria CNA SI – tel. 0923 26515 – fax 0923 438900 – segreteria@cnasi.it
CNA Impianti Trapani – installazioneimpianti.tp@cna.it