Fisco

Semplificazioni tributarie – Efficienza negli accertamenti

Molte novità con la conversione in legge del D.M. n. 16 del 2 marzo 2012. Misure di contrasto all’evasione, agevolazioni prima casa, tagli alla spesa di INPS e INAIL, semplificazioni spesometro e anche nuove tasse.

La Legge n. 44 del 26 aprile 2012, (G.U. n. 99 del 28 aprile 2012), di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficienza e potenziamento delle procedure di accertamento, già in vigore da qualche mese, interviene, tra tutte le misure adottate, anche per potenziare i controlli da parte della Guardia di Finanza al fine di ridurre l’evasione fiscale.
L’evasione fiscale adoperata dalle cosiddette “partite iva”, qualunque sia l’entità, è sicuramente una piaga, e pertanto bene l’azione dei controlli.
Ma è aspettativa, nel nostro settore, che i maggiori controlli siano mirati all’accertamento dell’esercizio abusivo delle professioni, tra le cui, posizione di spicco mantiene proprio l’area dell’installazione e manutenzione di impianti, che, nonostante le disposizioni che sanzionerebbero la committenza, per l’inefficienza dei controlli dedicati, rimane a livelli molto alti.
E’ facile individuare chi regolarmente ha indicato la propria sede legale al Fisco e verificarne la regolarità in materia tributaria, ma necessita, oggi con la crisi in corso, più di prima, individuare “l’abusivo”, anche “par time”, in quanto, chiaramente, rappresenta notevole danno per l’evasione totale esercitata, ma va preso in seria considerazione per il danno che arreca al mercato riducendo il valore delle prestazioni, dalle quali le imprese regolari devono ricavare il dovuto all’erario.

Le imprese regolari, in qualche modo, vanno tutelate, anche per fare in modo che rimangano di riferimento nel sistema per adeguarne al meglio il funzionamento in materia di prevenzione, che rimane azione più efficiente della repressione.

Si coglie questa intenzione nell’intervento legislativo, e pertanto, va condiviso.

Per. Ind. Salvatore Puglia
Dirigente CNA Unione Installatori Trapani

Documentazione:
Legge n. 44 del 26/04/2012