Sei in: Home » Formazione » Programma Sicurezza » SICU.04.32

SICU.04.32

DETTAGLI CORSO

R.L.S. – Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

PREMESSA

L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che in tutte le aziende, o unità produttive, deve essere eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Tale figura può essere individuata sia in ambito aziendale (RLS), che a livello di Sito Produttivo. A seconda del numero di dipendenti presenti in azienda il D.Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina o elezione del RLS. Fino a 15 lavoratori. Per Aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, il RLS di norma è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno. Nelle Aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori e, secondo quanto stabilito dall’art. 47, comma 4 del D.Lgs. 81/2008, il RLS eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali in azienda (RSU o RSA) ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS eletto dai lavoratori della azienda al loro interno. L’elezione del RLS, ad ogni livello, deve avvenire in un’unica giornata stabilita da opportuno Decreto così come precisato dall’art. 47, comma 6 del D.Lgs. 81/2008: l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali, territoriali o di comparto, salvo diverse determinazioni in sede di contrattazione collettiva, avviene di norma in corrispondenza della giornata nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, individuata, nell’ambito della settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale di concerto con il Ministro della salute, sentite le confederazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

OBIETTIVI

Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

SOGGETTI INTERESSATI

Lavoratori dipendenti eletti o designati a svolgere il compito di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in Azienda.

ARGOMENTI

Modulo generale – 20 ore

  • Principi costituzionale e civilistici
  • La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene sul lavoro
  • I principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
  • Nozioni di tecnica della comunicazione

Modulo specifico – 12 ore

  • La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio
  • La valutazione dei rischi
  • L’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

EROGAZIONE – RELATORI – CERTIFICAZIONE

  • Durata 32 ore in 8 sedute (*)
  • Docenti in possesso dei requisiti di Legge verificati da ANTEMAR (**)
  • Svolgimento lezioni in aula, numero massimo partecipanti 20 (*)
  • Profitto con presenza di almeno il 90% delle ore previste
  • Certificazione: Attestato di Frequenza rilasciato da ANTEMAR (**)

RIMBORSO SPESE RICHIESTO PER PARTECIPANTE

Soci Ordinari CNA SI € 150,00 Soci Sostenitori CNA SI € 165,00 Non associati (***)

NOTE

(*) Qualora non si raggiunga il numero minimo di iscritti nella sede indicata al momento dell’iscrizione, lo svolgimento del corso può essere proposto su sedi diverse tra quelle disponibili (vedi modulo d’iscrizione o di prenotazione)

(**) Ente certificato UNI-EN-ISO 9001/00 e accreditato al Ministero della Giustizia, al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, al Ministero della Salute – Provider E.C.M., alla Regione Siciliana – Assessorato Istruzione e Formazione Professionale – Assessorato della Salute

(***) Ammessi previa richiesta di adesione a CNA SI come Socio Ordinario o Socio Sostenitore, da presentare anche contestualmente all’iscrizione. Richiedere il relativo modulo alla Segreteria di CNA SI

SCARICA PDFPRENOTATI O ISCRIVITI