Ascensori

Ascensoristi – Professione di nicchia

Nell’area delle attività impiantistiche, gli installatori e manutentori di ascensori, rappresentano uno dei settori di nicchia ed è uno dei settori maggiormente regolamentati per la particolare sicurezza e affidabilità che devono avere le strutture che movimentano persone.

La regolamentazione di riferimento tende chiaramente ad abilitare all’esercizio della professione soggetti di indubbia competenze e professionalità, in quanto dal loro operato dipende la sicurezza di molte, se non tutte, le persone. Chi non è mai salito su un ascensore in una società avanzata.

Da una indagine approfondita tra le imprese del settore ascensori fatta dalla CNA Unione Installatori Trapani, nel territorio della provincia, le imprese che svolgono l’attività di installazione e manutenzione di ascensori e montacarichi, inscritte al Registro delle Imprese e all’Albo Artigiani, tenuti presso la CCIAA di Trapani, sono circa 40, e le stesse, generalmente esercitano l’attività in maniera esclusiva.

L’indagine si è resa opportuna per un sommario confronto con i dati che emergono dalla ricerca per codice ATECO estratta dall’elenco generale delle imprese iscritte al Registro delle Imprese di Trapani, dalla quale risultano, a marzo 2012, poco più di 708 imprese registrate con il codice 43.29.01, che regolarmente debbono aver dimostrato i requisiti di cui alla lettera F, previsti, prima dalla L. 46/06, oggi dal DM 37/08, per essere abilitate all’esercizio dell’attività.

Da un ulteriore approfondimento si evince che circa 350 imprese, delle 708 complessive, che dovrebbero avere l’abilitazione secondo la regolamentazione, esercitano l’attività come secondaria ad altre attività impiantistiche, circa 311, esercitano l’attività come secondaria ad attività del settore edile, e di questi ultimi, circa 84, la esercitano come secondaria ad attività di movimento terra e demolizioni.

Dal confronto, tra l’indagine e la ricerca per codice ATECO, la conclusione:
nel territorio di trapani la professione di montatore di ascensori è una delle più esercitate come secondaria alla attività prevalente delle imprese, altro che professione di nicchia e altamente specializzata”.

Per. Ind. Salvatore Puglia
Dirigente di CNA Unione Installatori Trapani