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GEST.02

DETTAGLI CORSO

Le funzioni e le opzioni di Excel per le esigenze gestionali – Approfondimenti pratici per l’utilizzo nella gestione aziendale quotidiana

PREMESSA

Excel rappresenta lo strumento quotidiano necessario per rendere il lavoro più facile e veloce. Se usato correttamente, sfruttando buona parte delle sue funzioni contribuisce sensibilmente per l’efficienza gestionale e amministrativa dell’impresa. Spesso la scarsa conoscenza di molte sue funzioni ne limita l’uso per la gestione dei dati da elaborare quotidianamente utili per il monitoraggio e il confronto delle commesse o per le opportune analisi economiche a volte da sviluppare nell’immediato.

OBIETTIVI

  • Acquisire le conoscenze di base per l’utilizzo dello strumento informatico
  • Sapere impostare velocemente formule, tabelle standard dedicate
  • Creare tavole complesse, disegnare grafici e completarli in progressione

DESTINATARI

  • Titolari e collaboratori impegnati nella gestione quotidiana delle commesse
  • Addetti di area marketing e commerciale
  • Responsabili di amministrazione, contabilità, contabilità, produzione, logistica, etc.

CONTENUTI

Modulo 1 – Le basi di Excel (3 ore)

  • Presentazione della finestra del programma Excel
  • Barra titolo/Barra multifunzione
  • Intestazione di colonna intestazione di righe /Barra delle formule
  • Aggiungere, rinominare, eliminare, inserire, copiare e spostare un foglio di lavoro
  • Frecce di scorrimento e linee di sovrapposizione foglio di lavoro
  • Contenuto delle celle, spostamento tra le celle e immissione dei dati nelle celle
  • Correzione dei dati, eliminazione delle celle
  • Inserimento e abrogazione dell’ultimo comando
  • Selezionare celle, righe, colonne, fogli e rinominare le celle
  • Copiare e spostare i dati nelle celle, ricerca e sostituzione di dati nelle celle
  • Determinare l’altezza e la larghezza di righe e colonne
  • Unire celle, bordi delle celle

Modulo 2 – Funzioni avanzate con celle e l’integrazione di più fogli di lavoro (6 ore)

  • Rimuovere i record duplicati, distribuire il testo in colonne
  • Collegamento di fogli e cartelle di lavoro
  • Semplice calcolo, calcolo del contenuto della cella
  • Operatori logici, operatori aritmetici
  • Inserire funzioni, le funzioni matematiche, funzioni booleane
  • Funzioni di data e ora, funzioni statistiche, funzioni di testo

Modulo 3 – Creazione di tabelle, ordinamento rapido ed esteso dei dati, blocco celle (6 ore)

  • Ordinare rapidamente i dati, classificare i dati con criteri multipli
  • Bloccare l’intestazione di colonne
  • Filtro automatico, lavorare con filtro esteso per copiare i dati filtrati
  • Utilizzare subtotali, funzione di ricerca e riferimento
  • Creare e modificare tabelle pivot
  • Disegnare un file di esempio che è possibile utilizzare più e più volte

Modulo 4 – Grafici, stampa fogli di lavoro, collegamento Excel con altri programmi (6 ore)

  • Inserire un grafico in un foglio di lavoro, i singoli elementi del grafico
  • Tipi di grafici, strumenti di grafico, scheda Progettazione
  • Modificare il tipo di grafico, salva come modello, inverti righe, colonne, selezionare dati
  • Layout grafico, stili grafici, scheda Layout
  • Area del grafico, formato selezione, reimposta secondo lo stile
  • Inserisci e modifica aree, assi, griglia, linea di tendenza
  • Formato scheda e strumenti per la selezione del grafico e del design
  • Strumenti per modificare colori, forme e colori di linee ed elementi, ridimensionamento
  • Disposizione (Layout), aggiungere intestazioni e piè di pagina
  • Imposta pagina, preparazione stampa, margini, orientamento dei fogli, dimensioni della carta Scala, area di stampa, interruzione di pagina, anteprima di stampa, stampa
  • Inserire un file di Word in un foglio di lavoro e collegamenti per le presentazioni di PowerPoint
  • Esercitazioni su fogli EXCEL con esempi di applicazioni reali

EROGAZIONE

  • Formazione in aula multimediale con confronto e interazione con il Docente
  • Verifica dell’apprendimento al termine di ogni modulo
  • Implementazioni guidate passo-passo per nuove procedure
  • Esercitazioni pratiche finali assistite anche su esempi segnalati dai partecipanti
  • Numero massimo partecipanti 12

DOCENTI

  • Consulente informatico partner CNA SI
  • Assistente di aula interno a CNA SI

DURATA

  • 24 ore totali – 6 lezioni di 4 ore, dalle ore 15,30 alle ore 19,30
  • 2 lezioni a settimana (salvo modifiche da concordare nella prima seduta)

CONTRIBUTO SPESE PER PARTECIPANTE

Con PC portatile proprio

Soci Ordinari CNA SI € 180,00 Associati CNA € 250,00 Non associati (*)

Con PC portatile a noleggio

Soci Ordinari CNA SI € 220,00 Associati CNA € 330,00 Non associati (*)
(*) Ammessi previa adesione a CNA SI o a CNA.

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