Obiettivi |
- Dare una informazione sui contenuti aziendali e di far sviluppare ai corsisti le capacità gestionali
- Acquisire conoscenze pratiche e teoriche di contabilità generale, di gestione delle aziende che operano su commessa e dare una visione completa dei processi aziendali
- Apprendere e applicare le principali tecniche di registrazione dei dati contabili e posizionarli nel conto economico e stato patrimoniale
- Saper determinare i principali costi aziendali, capire le diverse dinamiche riguardanti l’aspetto gestionale delle commesse
- Conoscere i principali strumenti di consulenza aziendale
|
Destinatari |
Imprenditori, aspiranti imprenditori |
Contenuti 1° modulo:
Contabilità generale (12 ore) |
- Il regime di contabilità ordinario
- Il regime di contabilità semplificata
- Differenza tra contabilità generale e contabilità industriale
- Il metodo di registrazione della partita doppia
- Le scritture di gestione (definizione)
- Le scritture relative agli acquisti (la fattura, il calcolo dell’IVA, lo scorporo dell’IVA
- Motivazioni e vantaggi nell’uso della tecnica di contabilizzazione separata
- Acquisto di beni materiali
- Acquisto di servizi
- Immobilizzazioni materiali
- Immobilizzazioni immateriali
- Oneri Accessori
- Leasing
- Rilevazioni contabili
- Collocazione in bilancio
- Prospetto di Conto Economico e Stato patrimoniale
|
Contenuti 2° modulo:
Gestire un’azienda che opera su commessa (8 ore) |
- La peculiarità del ciclo produttivo delle piccole imprese
- Analisi preventivi, acquisti e vendite
- Definizione e classificazione costi
- I costi fissi e i costi variabili
- La fissazione del prezzo di vendita
- Il margine di contribuzione lordo
- Il risultato operativo
- Determinazione costi e ricavi di competenza
- Analisi della redditività aziendale
- Il risultato economico
- L’equilibrio aziendale
|
Contenuti 3° modulo:
Strumenti e metodologie di l’analisi aziendale (4 ore) |
- L’importanza degli strumenti del controllo di gestione
- Il budget in generale
- Il budget di cassa
- Il budget economico
- Il budget finanziario
- Il budget degli investimenti
- Il break-even point
|
Modalità di Erogazione |
Formazione in aula meeting CNA SI (Sede via Dell’Olmo 26 Trapani)
Numero massimo Partecipanti 11
Le lezioni sono strutturate in due parti: una parte frontale che apre la sessione di lavoro con i corsisti, dove il docente spiega i fondamenti della teoria e il metodo; un’ altra applicativa dove il docente trasferisce la teoria a dei casi pratici, sia per discutere, sia per far risolvere ai corsisti degli esercizi o individuali o per gruppi. |
Docenti |
Professionista partner CNA SI |
Durata |
24 ore – 6 sessioni da 4 ore dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per 2 giorni a settimana (salvo modifiche da concordare nella prima seduta) |
Contributo spese di segreteria e organizzazione |
Soci CNA SI |
Soci CNA |
Esterni |
€ 150,00 |
€ 250,00 |
€ 400,00 |
*viene data precedenza alle richieste di iscrizione da parte dei soci
|