CNA Impianti

Soddisfazioni per CNA Provinciale Trapani

Si è conclusa con grande successo il Convegno – Assemblea tenutosi a Mazara del Vallo lo scorso 1° giugno, la suggestiva Aula Consiliare del Comune ha ospitato per l’occasione oltre cento installatori provenienti da tutto il territorio provinciale.

Nella giornata molti gli approfondimenti sulle ultime disposizioni normative per la categoria degli impiantisti, gli aggiornamenti, alcuni proprio delle ultime ore, sono state comunicate dal Segretario Nazionale di CNA Impianti Guido Pesaro.
L’evento, tra congressuale e seminariale tecnico, ha rappresentato il momento culmine dei lavori svolti dall’Associazione durante tutto il weekend.

Andando per ordine, dopo i consueti saluti degli intervenuti, il plauso del Segretario di CNA Provinciale Trapani Luigi Giacalone, che oltre a ringraziare per la massiccia presenza ha voluto evidenziare di quanto è cresciuta positivamente la nostra categoria in seno alla Confederazione Provinciale e di quanto, anche qualitativamente, il nostro settore rimane importante per lo sviluppo del territorio e per tutta la CNA.

Quest’ultima negli ultimi anni si è spesa molto per appoggiare e sostenere gli installatori, spesso anche andando a scontrarsi con un sistema sordo e poco reattivo alle problematiche che il settore degli impianti ogni giorno viene a scontrarsi, ed è meritato il riconoscimento da parte nostra, manifestato con le numerose nuove adesioni e l’ampia partecipazione nelle iniziative“.

Nel dare l’avvio ai lavori, dopo il cordiale saluto a tutti i colleghi, ho voluto rimarcare come fosse importante la presenza di tutti gli installatori alle attività di CNA Impianti Trapani e che questa forte partecipazione genera un’eco importante per tutto ciò che la Categoria rivendica a supporto del proprio mercato, soprattutto per la libera e legale concorrenza.

In evidenza il ruolo fondamentale per la realizzazione di eventi, per l’informazione e la formazione degli installatori, del neonato Consorzio CNA SI, presieduto dal Collega Salvatore Puglia, il quale con puntuale attenzione ha informato la platea di quanto fosse importate questo forte strumento che CNA ha a sua disposizione e per tutti gli installatori della provincia, molti dei quali hanno già potuto verificarne le opportunità e l’aria di professionalità che il consorzio mette a disposizione di tutti i soci.

Nel suo intervento l’Ing. Cristiano Montagner Responsabile promoter EMMETI spa ha più volte sottolineato che la Partnership fra Emmeti e CNA SI per la formazione degli installatori del settore F-GAS rappresenta un importante esempio di collaborazione che può dare un grande valore aggiunto alle parti.
Oltremodo gli installatori, grazie a questo accordo, possono accedere ai corsi ed esami per il conseguimento del “Patentino del Frigorista” nella propria zona con una qualità garantita non solo dall’azienda che la propone a costi molto vantaggiosi, ma anche dalla certezza di professionalità aziendale che è data da IMQ (Istituto Marchio di Qualità).

Il Segretario Nazionale Guido Pesaro ci ha comunicato le ultime notizie in materia di qualificazione degli installatori di impianti FER (Fonti Energie Rinnovabili).
L’agognato articolo 15 che escludeva le aziende non formate scolasticamente è stato sostituito dal articolo 16 riconoscendo a questi ultimi il titolo dell’esperienza quale valore di formazione ridando dignità e autorevolezza agli installatori che da decenni si occupano di questi impianti con tanta competenza e professionalità.

La prima parte dei lavori così positivamente conclusa lascia il tempo per effettuare la votazione per i rappresentati Provinciali della CNA e dei Rappresentanti Regionali CNA impianti.

Alla ripresa dei lavori dopo la pausa caffè, la relazione del Responsabile Provinciale Salvo Tarantino, introduce con grande solerzia e precisione, la ventennale questione dei controlli degli impianti termici.
In sede provinciale la nostra CNA impianti ha vinto una battaglia importantissima facendo approvare il regolamento. In dubbio oggi, considerato lo scioglimento della Provincia, di chi ha il dovere di continuare per questo adempimento, ma noi staremo li a controllore che il sistema non si inceppi nuovamente.

La Dott.ssa Bonomo Responsabile Prevenzione e Tutela Ambientale della Provincia di Trapani, che si è spesa molto per il raggiungimento di tale obiettivo, ha annunciato che è pronto per la stampa l’opuscolo informativo da far reperire a tutta la popolazione residente nella provincia, anche per tramite gli installatori.
La stessa ha ricordato di quanto è importante avviare le verifiche, non solo per la sicurezza di tutti i cittadini e per l’ambiente, ma anche per ottemperare alle disposizioni legislative in materia di contenimento dei consumi.
Deludente, in particolare per gli installatori e i manutentori di Alcamo, aver appreso che all’avvio della campagna dei controlli sugli impianti termici, coordinato dalla provincia non ha aderito il loro Comune, lo farà per conto proprio? Non c’è stata la possibilità di approfondire in quanto nessun rappresentate dell’Amministrazione Alcamese, nonostante l’invito, ha partecipato al convegno.

Per l’elezione dei delegati, i soci di CNA Impianti con l’indicazione posta sull’apposita scheda hanno nominato 11 delegati effettivi e 11 delegati supplenti.
Le conclusioni con un ultimo intervento di Guido Pesaro, il quale ci ha ringraziati per avergli dato l’opportunità di partecipare a questa occasione di confronto e di crescita formativa a servizio degli impiantisti e per il contributo che gli Installatori di CNA Trapani continuano a dare all’intera Organizzazione.
Da parte mia va un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti, all’organizzazione, agli invitati, ai relatori, e soprattutto a CNA Provincia di Trapani che è attenta e fortemente partecipativa alle esigenze dei propri associati.

Tonino E. Spada
Presidente CNA Impianti Trapani