CNA Impianti

Presto nuovo Presidente provinciale

Si è svolta mercoledi 17 ottobre una direzione dell’Unione Impiantisti di Trapani.
Si è trattato di una riunione particolare, poiché il Presidente Ninni Rizzo ha dovuto annunciare le sue dimissioni.

La cosa già di per se rappresenta un fatto quasi traumatico per una associazione di categoria, ancor più quando ciò si verifica in un momento peculiare di quasi agitazione della categoria degli impiantisti.

Grande è stato l’impegno profuso da Ninni Rizzo per fronteggiare i vari aspetti, legislativi, burocratici, di malfunzionamento degli Enti nazionali e locali, che hanno deformato il mercato degli installatori consentendo il proliferare di episodi di concorrenza sleale e rendendo difficile combattere efficacemente l’abusivismo.

Ma proprio il volume delle attività messe in essere dall’Unione Impiantisti nei confronti delle stazioni Appaltanti, della Camera di Commercio, della Provincia ecc.., che richiedono una costante e forte presenza ha determinato la scelta del Presidente a fare un passo indietro.

La consapevolezza che alcune di queste questioni richiedono di essere seguite con una continuità che rischiava di non essere più compatibile con la gestione della propria impresa, per non dire anche della vita privata, ha portato Rizzo alla decisione di dimettersi.

La stessa urgenza dei temi trattati, alcuni dei quali richiedono ulteriori quasi immediati interventi ha spinto la Direzione dell’Unione Impiantisti a far immediatamente partire le procedure per arrivare nel più breve tempo possibile ad una assemblea elettiva, assemblea che visto appunto lo stato di inquietudine del settore impiantisti con ogni probabilità sarà anche un momento di confronto fra la categoria e gli Enti locali.

Lo scrivente, sicuro che il collega Ninni Rizzo, sia pure in altra veste, darà tutto l’apporto possibile a continuare una vertenza da Lui stesso voluta e finchè ha potuto supportata, ringrazia a nome di tutta l’Unione Impiantisti il collega per aver contribuito in maniera a dir poco encomiabile a fare dell’Unione Installatori un soggetto attivo ed una credibile forza sociale.

Salvatore Tarantino
Il Segretario Unione Installatori