CNA Impianti

Direzione di fine anno

Si è svolta il 20 dicembre scorso la riunione di direzione della CNA Installazione Impianti Trapani, convocata nella inusuale sede di Castelvetrano, sede territoriale del Sistema CNA Provinciale gestita dalla Sig.ra Vita Pisciotta.

Con la gentile disponibilità della Responsabile di sede, si è potuto mettere in evidenza l’importanza di far parte di un Sistema che con le sue numerose articolazioni, rimane vicino, anche fisicamente, agli Associati di tutto il territorio.

Il sistema di comunicazione moderno che sfrutta l’informatica annulla le distanze, lo dimostra proprio il presente portale, che conta ad oggi una media di 1.200 visite mensili, registrata nell’ultimo trimestre, ma oltre che allo scambio di informazioni, un’Associazione che è tutt’altro che virtuale, deve attivarsi sempre per il maggior confronto tra i reali soggetti preposti alla rappresentanza.

Solo la sintesi dei ragionamenti umani, può essere messa a disposizione di tutti attraverso la statica comunicazione telematica, infatti solo lo scambio continuo di opinioni e conoscenze, avvenuto nelle frequenti riunioni, ha permesso di dare conferma agli Associati dell’esistenza vera e reale dell’Associazione e che essa è costituita da loro stessi e non da altri.

Come si conviene, nei momenti in cui è opportuno fare il punto della situazione, per disporre le azioni prioritarie per il proseguo che dipendono anche dalle risorse disponibili in un sistema di appartenenza più articolato, i punti all’ordine del giorno, per lo più programmatici, sono stati discussi con la partecipazione dell’Organo Confederale CNA di riferimento, rappresentato per l’occasione dal collega Paolo Amato, Presidente Provinciale, dai colleghi Fabrizio Genco, Antonino Oddo e Gaspare Quinci, Componenti della Presidenza Provinciale, ai quali si è aggiunto il collega Francesco Bianco, V/P.te CNA Castelvetrano, nonché Dirigente provinciale.

Pertanto i 18 Dirigenti della verticalizzata presenti, hanno avuto la possibilità di comunicare e valutare al meglio le prerogative dell’Associazione con l’attenzione e il contributo degli eletti alla guida della Confederale nell’Assemblea del 14 luglio scorso.

Molto apprezzato questo primo confronto diretto, tra la Verticalizzata e la Presidenza, dal quale è emerso l’impegno forte per una maggiore legittimazione interna, necessaria per porsi all’esterno come autorevole riferimento del comparto economico rappresentato da CNA Provinciale Trapani.

L’assenza del Segretario provinciale Luigi Giacalone, motivata per altri impegni, ha lasciato qualche delusione tra i partecipanti, recuperata comunque dal Responsabile dell’Unione, Salvo Tarantino, che ha comunicato per suo conto la piena condivisione per l’operato e l’impegno dei Dirigenti di CNA Impianti Trapani.

L’attenzione dimostrata del Presidente Amato e degli altri Componenti della Presidenza ai lavori e ai risultati in termini di crescita della verticalizzata, anche numerici (ad oggi CNA Impianti Trapani rappresenta il 25% delle imprese del settore esercenti nella provincia, cresciuta del 15% nell’ultimo quadriennio), in conclusione, aumenta la determinazione per il proseguo con obbiettivo volto a contrastare le numerose congiunture del momento economicamente sfavorevole.

L’aforisma adottato per la serata “Quando soffia il vento, c’è chi alza i muri e c’è chi costruisce i mulini a vento” è stato condiviso pienamente nella seconda citazione da tutti i partecipanti.

La seduta si è conclusa con un brindisi e un caloroso scambio di auguri per le imminenti festività.

A cura di Salvatore Puglia
Dirigente di CNA Impianti Trapani