CNA Impianti

Definizione di “Terzo Responsabile”

CNA Installazione Impianti scrive all’Antitrust. Denunciata all’Autorità Garante l’alterazione della concorrenza nel settore termoidraulico.

Con una lettera a firma del Presidente Nazionale Carmine Battipaglia, CNA Installazione Impianti ha inviato una segnalazione alla Commissione Antitrust denunciando una possibile limitazione alla concorrenza nella definizione di “terzo responsabile” contenuta all’art. 52 del Decreto 22 novembre 2012 “Modifica dell’Allegato A del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia” che recita: “terzo responsabile dell’impianto termico: la persona giuridica che, essendo in possesso ……”. Alla segnalazione è stato allegato il pronunciamento della Corte di Cassazione (v. news del 14 ottobre 2013) che, in una sentenza di qualche anno fa (Cassazione penale , sez. III, sentenza 20.04.2011 n° 15657), specificò che “non può negarsi che l’impresa individuale (…) ben può assimilarsi ad una persona giuridica nella quale viene a confondersi la persona dell’imprenditore quale soggetto fisico che esercita una determinata attività” e che una diversa interpretazione avrebbe avuto “inevitabili ricadute sul piano costituzionale connesse ad una disparità di
trattamento tra coloro che ricorrono a forme semplici di impresa e coloro che. per svolgere l’attività,
ricorrono a strutture ben più complesse ed articolate”.

L’azione, cui seguirà un intervento emendativo teso a modificare la definizione di “terzo responsabile” di cui al comma 52 del Decreto 22 novembre 2012, è stata resa urgente dal fatto che in diverse realtà territoriali gli amministratori di condominio hanno iniziato, illegittimamente, a revocare, proprio in base alla norma in questione, contratti in essere di terzo responsabile ad imprese abilitate la cui unica responsabilità è quella di essere imprese individuali.