Logo INAIL

Nuovo Bando INAIL ISI 2015

Bando ISI 2015, contributi a fondo perduto per le aziende virtuose, l’INAIL ha pubblicato il nuovo bando che mette a disposizione delle aziende contributi a fondo perduto per progetti per il miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Dal 1° marzo 2016 al 5 maggio 2016 le aziende possono effettuare sul portale dell’IINAL le domande di finanziamento. Leggi l’estratto avviso INAIL.

I soggetti destinatari dei contributi sono tutte le imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale regolarmente iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura.

Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per realizzare il progetto, il contributo massimo varia da 5.000 a 130.000 euro.

Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto; è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (quali, quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da ISMEA).

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:

  • Progetti di investimento per al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza;
  • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

Per informazioni, altre al sito ufficiale dell’INAIL, è disponibile il numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, mentre per le chiamate da cellulare è disponibile il numero 06 164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante).

A cura della Segreteria di CNA SI – Fonte INAIL