Impianti Termici

Controllo Impianti Termici, sarà vero?

E’ stato sempre un mistero, ed è ancora un mistero il perché nel territorio della Provincia di Trapani, a distanza di 21 anni non sono stati mai avviati i controlli sugli impianti termici.

Il regolamento è stato approvato, ed è un atto di responsabilità da parte del Consiglio Provinciale, con il quale pone lo stesso Ente come primo attore per il recupero della inadempienza ventennale, che è bene sottolineare, interessa anche i Comuni con popolazione superiore a 40.000 abitanti.
Va messo in evidenza che quando la politica, non fa “teatrino” e si confronta realmente con gli attori interessati, da risposte, se non immediate, di concretezza.

A dire il vero, un po’ di anni addietro, la stessa Provincia si era attivata in merito, dando mandato al suo “mostro operativo” denominato Megaservice, ma quest’ultima fallì prima di partire perché non aveva capito che doveva controllare gli impianti termici e si stava attivando per controllare gli Installatori e i manutentori. Al primo confronto chiesto dalla CNA Installazione Impianti venne fuori l’anomalia e Megaservice finì per diventare lei stessa “manutentore di impianti termici”, sbagliando ancora una volta, perché ancora non aveva capito che la propria missione era solamente quella di essere un “postificio”, uno dei casi di “teatrino della politica”.

Un’altra storia è quella che oggi ha contribuito al raggiungimento di questo primo, ed essenziale, risultato.
Un percorso concreto fatto di confronti tra le parti interessate che vede come attori, la politica, gli uffici preposti, gli installatori e manutentori e i proprietari di impianti termici, questi ultimi rappresentati dalle Associazioni di categoria.
Già il 31 luglio 2009, durante i lavori assembleari della CNA Installazione Impianti Trapani, il Consigliere Provinciale Piero Russo ha raccolto e fatte sue le istanze della Categoria sulla questione degli impianti termici. E’ chiaro che resosi consapevole della mancanza da parte dell’Ente, responsabilmente ha coinvolto nel successivo percorso politico diversi Colleghi.
Non di poco conto e con pochi precedenti, il confronto chiesto dall’Ufficio competente della Provincia, portato avanti dalla Dott.ssa Pasqua Maria Bonomo, coinvolgendo le rappresentanze delle Categorie interessate e dei Comuni di Mazara, Trapani, Marsala e Alcamo (superiori a 40.000 abitanti).
Una concertazione che ha portato alla condivisione del regolamento proposto poi successivamente per l’approvazione al Consiglio Comunale.

Per completezza dell’informazione, l’approvazione del Regolamento sui controlli degli impianti termici, posto al primo punto dell’ordine del giorno, è stato proposto al Consiglio Provinciale anche se non aveva ottenuto tutti i pareri favorevoli da parte delle Commissioni Consiliari.
La precedente Conferenza dei Capigruppo Consiliari e la condivisione del Presidente del Consiglio Giuseppe Poma hanno permesso la discussione nella riunione dell’11 marzo scorso.
Gli interventi dei Consiglieri, Russo, Ricciardi, Angileri e altri che hanno rimarcato l’opportunità dell’approvazione, la puntuale relazione tecnica esposta dal Responsabile dell’VIII Settore – Territorio e Ambiente, Ing. Antonino Candela, hanno sicuramente contribuito ad eliminare dubbi e perplessità residue ai Consiglieri meno convinti, che comunque hanno reso indicazioni per ulteriori miglioramenti agli addetti ai lavori nel proseguo dell’applicazione del Regolamento.

I 28 Manutentori di impianti termici, tutti in rappresentanza di CNA Installazione Impianti Trapani, hanno applaudito i Componenti del Consiglio, non tanto per l’approvazione, che poteva essere un atto dovuto, ma per il modo con cui è stata affrontata la discussione dagli stessi, in ogni intervento è emersa la volontà di voler far bene per il territorio e per i cittadini (confronto serio senza teatrino).

Legittimamente comunque tutti gli Installatori e i Manutentori di impianti termici si pongono:

  • Che fine ha fatto il sito www.eco.provincia.trapani.it?
  • E’ stato un sogno o un flash l’albo provinciale manutentori?
  • Dove sono in Comuni di Mazara, Marsala, Trapani e Alcamo?
  • Il mandato alla Provincia è solo per l’informazione?
  • L’informazione ai cittadini sarà data con le bollette, dando vantaggio ai chi sul mercato ha già una posizione predominante?
  • Manutentori e Verificatori avranno un tavolo di confronto pre-controlli?
  • Che fine farà l’Ente Provincia, ora che funziona la si abolisce?

Ci sarebbero anche altri quesiti, ma per il momento ci basterebbe avere risposta almeno a questi.
CNA Installazione Impianti Trapani, con il proprio gruppo di lavoro dedicato è disponibile a dare il necessario contributo sia per l’informazione che per l’avvio dei controlli, principalmente per sostenere le imprese di settore regolari e i cittadini responsabili.

Per. Ind. Salvatore Puglia
Dirigente di CNA Installazione Impianti

Scarica Allegati:
Domanda flash
Per solo informazione

Articoli sull’argomento:
www.alqamah.it
www.telesud3.com
www.marsala.it
www.mazaraonline.it
www.monitortp.it