Fisco

Attuazione Split Payment

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha predisposto le istruzioni operative per lo split payment con il D.M. del 23 gennaio 2015, interviene su IVA, Professionisti, Imprese e Pubblica Amministrazione.

La Legge di Stabilità 2015 (L. 190/2014) ha previsto che dal 1° gennaio 2015 le forniture eseguite a favore della Pubblica Amministrazione siano predisposte con il sistema dello split payment, che consiste nell’addebito dell’Iva in fattura da parte del soggetto che ha eseguito la prestazione o la fornitura, ma con versamento dell’imposta a carico del committente. Ciò implica che le Pubbliche Amministrazioni che acquistano beni e servizi non dovranno più pagare l’Iva ai fornitori per le fatture emesse, ma dovranno versarla direttamente all’erario.

I fornitori di beni e servizi dovranno emettere la fattura con l’annotazione “scissione dei pagamenti”; essi non sono tenuti al pagamento dell’imposta e registrano le fatture emesse senza computare l’imposta ivi indicata nella liquidazione periodica. L’Iva diventa esigibile nel momento in cui vengono pagati i corrispettivi ai fornitori.

Il monitoraggio sul rispetto delle procedure e dei versamenti sarà effettuato dall’Agenzia delle Entrate.

A cura della Segreteria di CNA SI