Logo Elettricita

Installazione punti di ricarica veicoli

Adempimenti per le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, il DM 3 agosto 2017, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT), definisce il documento di inquadramento del progetto e la relazione sulle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura di ricarica.

Veicolo ElettricoIl Decreto ha messo a fuoco le dichiarazioni, le attestazioni, le asseverazioni, nonché gli elaborati tecnici da presentare a corredo della segnalazione certificata di inizio attività per la realizzazione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

Nell’allegato sono definiti i dettagli dei seguenti documenti:

  • documento di inquadramento del progetto;
  • progetto tecnico;
  • relazione sulle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura di ricarica;
  • richiesta di connessione alla rete di distribuzione elettrica o di modifica della connessione esistente.

Specifica anche che la realizzazione dei punti di ricarica in immobili e aree private non è soggetta ad autorizzazione e né a segnalazione certificata di inizio di attività se sono rispettati i seguenti requisiti e condizioni:

  1. il punto di ricarica non richiede una nuova connessione alla rete di distribuzione elettrica né una modifica della connessione esistente;
  2. il punto di ricarica è conforme ai vigenti standard tecnici e di sicurezza;
  3. l’installazione del punto di ricarica è effettuata da un soggetto abilitato e nel rispetto delle norme di sicurezza elettriche;
  4. l’installatore deve rilasciare un certificato di conformità dell’impianto e del suo funzionamento alle norme di sicurezza elettrica.

CLICCA QUI per il testo integrale del Decreto 3 agosto 2017
CLICCA QUI per la Guida alle connessioni di ricarica dei veicoli elettrici

Servizio informazione CON.SI