Logo Energie Rinnovabili

Nuova tariffa per pompe di calore

Bollette elettriche meno care da giungo in poi con la nuova tariffa flat, applicabile per l’alimentazione degli impianti a pompe di calore. La “D1″ dal terzo trimestre 2014 sostituirà il sistema attuale di tariffa progressiva che penalizza chi ha consumi più elevati.

La nuova tariffa è sta introdotta dal’Autorità per l’Energia (A.E.E.G.) e verrà applicata a livello sperimentale dietro richiesta volontaria degli utenti con l’obbiettivo di eliminare l’ostacolo che fino ad oggi ha limitato la maggiore diffusione degli impianti a pompa di calore nel mercato residenziale, nonostante rappresentano una delle soluzioni impiantistiche più immediate e semplici per l’utilizzo delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili).
La pompa di calore, infatti, rappresenta uno dei sistemi più efficienti per l’impiego dell’energia elettrica per produrre climatizzazione invernale, estiva e produzione di acqua calda.
Si può anche dire che con la nuova tariffa si introduce una maggior tutela per i contratti di mercato libero che utilizza, o intende utilizzare tali sistemi impiantistici: pagheranno tutti i chilowattora a circa 21 centesimi di euro evitando di installare misuratori dedicati.

Scenario prossimo per il settore
Agevolazioni fiscali del 65%, mutui agevolati, tariffa flat e Conto Termico, caratterizzeranno il 2014 per lo sviluppo del mercato degli impianti che prevedono come fonte energetica principale la pompa di calore.
Si accelera il passo verso la nuova edilizia a energia quasi zero con l’impiego del “multi-tecnologico“, ossia soluzioni impiantistiche integrate, che vanno a massimizzare la redditività delle utenze con maggiore consumo di energia verde autoprodotta.
Secondo diversi luminari dell’area scientifica, la nuova tariffa, è un ulteriore segnale positivo che sfida tutti gli operatori della filiera edilizia e impiantistica innovativa, che innesca le aspettative di una opportuna accelerazione più significativa del mercato di riferimento.

Per le imprese impiantistiche
Un marketing intelligente, l’attenzione alle strategie per la crescita con il sostenibile e l’utilizzo di tutte le tecnologie energetiche individuate in una più ampia “ibridazione“, rappresentano le nuove opportunità di business per tutti gli attori del mercato.

A cura della segreteria di CNA SI (Consorzio CNA Servizi per gli Installatori)