Logo Energie Rinnovabili

Delibera 595/14: chiarimenti

In merito all’applicazione delle Delibera 595/2014/R/EEL dell’AEEG, “Regolazione del sevizio di misura dell’energia elettrica prodotta da impianti incentivati in cessione totale”, il GSE informa che gli incentivi, dal 1° gennaio 2016, saranno erogati sulla base dei dati di misura trasmessi da gestore della rete.

Per gli impianti fotovoltaici che:

  1. Operano in regime di cessione totale;
  2. Non hanno un secondo punto di connessione per l’alimentazione di servizi ausiliari;
  3. Non condividono il punto di concessione con altri impianti di produzione;

incentivati dal 1° al 4° Conto Energia, con Decreto 24 ottobre 2005 e con Decreto 18 dicembre 2008, se non diversamente previsto dalla normativa, non è necessaria l’installazione di ulteriori apparecchi di misura per la rilevazione dell’energia prodotta soggetta all’incentivo.

Impianto fotovoltaicoIl GSE calcolerà la produzione netta da incentivare con i dati di misura dell’energia immessa in rete, rilevati e trasmessi dal soggetto gestore della rete.

Rimane, comunque, la facoltà di installare apparecchi di misura, purché la misura venga comunicata dal gestore di rete e sia funzionale al calcolo dell’incentivo e l’obbligo, nel caso di impianti di produzione con più porzioni incentivate, di predisporre apparecchi di misura per singola porzione.

Per il calcolo della produzione al netto dei consumi per i servizi ausiliari di centrale non alimentati dall’impianto di produzione, sarà operata una decurtazione rappresentativa dei consumi alla misura dell’energia immessa in rete.

Si ricorda che tutte le modifiche apportate all’impianto, vanno comunicati immediatamente al GSE, allegando la documentazione in specifica del diverso assetto impiantistico, con le modalità indicate dallo stesso:

  • Per impianti non fotovoltaici a: gestione.esercizioferelettriche@gse.it;
  • Per impianti fotovoltaici, a mezzo PEC, a: info@pec.gse.it.

A cura della Segreteria CNA SI – Fonte Gestore Servizi Energetici