Edilizia

Nuove per il settore edile e correlati

Sulla G.U. dell’11 agosto 2012 è stata pubblicata la Legge n. 134 del 07 agosto 2012, il Testo interviene, tra le altre, con misure che riguardano il settore edile, attività complementari e procedure regolamentari.

Le novità più rilevanti che riguardano anche il settore impiantistico si possono sommariamente riassumere in:

  • Sostegno alle Imprese per l’assunzione di personale specializzato;
  • Semplificazioni per le procedure per gli interventi edili e impiantistici su edifici industriali;
  • Autocertificazioni o attestazioni di Tecnici Abilitati in sostituzione, in alcuni casi, della DIA;
  • Tariffe professionali delle prestazioni Tecniche abrogate;
  • Detrazione del 55% prorogata fino a 30 giugno 2013;
  • Provvedimenti per il potenziamento dello Sportello Unico dell’Edilizia.

L’intervento legislativo, quindi, si pone anche l’obbiettivo di migliorare l’efficienza procedurale in riferimento al ruolo dello “Sportello Unico dell’Edilizia”, soggetto a sua volta individuato dall’art. 5 del D.P.R. n. 380 del 06 giugno 2011, ma probabilmente avrebbe prima dovuto indicare come si individua tale soggetto.
L’art. 11 del D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008 (…riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione impianti…) obbliga al deposito della Dichiarazione di Conformità e degli allegati, proprio presso lo “Sportello Unico per l’Edilizia” del Comune in cui ricade l’immobile oggetto di intervento impiantistico, ma ancora oggi le Imprese Impiantistiche interessate lo stanno cercando.
Il Comune si trova, il Settore Tecnico pure, in alcuni casi si trovano tanti altri Sportelli più o meno identificabili, ma mai una, magari apparente, indicazione del così decantato “Sportello”.
Probabilmente, visto che deve essere “Unico” sarà di comune opinione che ne esiste “uno solo” per tutta la Nazione, e chissà dove è stato istituito. Oppure, se deve essere “Unico”, ci deve essere un “Responsabile Unico dello Sportello”, e chi assume la responsabilità?
Vuoi vedere che un giorno o l’altro questa responsabilità sarà attribuita all’ultimo “povero Precario” di passaggio!
Ecco, da quel giorno ci sarà intanto il “Responsabile Precario” dello “Sportello” istituito 10 anni fa, per il resto poi si vedrà.

Salvatore Puglia
Dirigente di CNA Installazione Impianti Trapani

Documenti:
D.L. n. 83 del 22/06/2012
Legge n. 134 del 07/08/2012

Scarica Allegato:
Testo cordonato del D.L. N. 83 del 22/06/2012